Billy Lynn - Un giorno da eroe

Billy Lynn – Un giorno da eroe

La nuova pellicola di Ang Lee, tratta dal romanzo di Ben Fountain “È il tuo giorno, Billy Lynn!”, racconta la vicenda del giovane soldato Billy Lynn (Joe Alwyn), che insieme ai suoi commilitoni della Bravo Squad, diventa improvvisamente un eroe nazionale, a seguito di una pericolosa e coraggiosa azione di guerra in Iraq. Il gruppo di ragazzi viene così richiamato in patria per due settimane di Victory Tour, con interviste tv, visita alla Casa Bianca, comizi pubblici aperti con tanto di sermone, fino all’apparizione come ospiti d’onore alla tradizionale partita di football del Giorno del Ringraziamento.

Attraverso una serie di flashback, ricchi di azione e impatto emotivo, che culminano nel giorno del Ringraziamento durante uno spettacolo scenografico per l’intervallo della partita di football, viene rivelato quello che era veramente accaduto al gruppo di soldati, mettendo a nudo il contrasto tra il crudo realismo della guerra e le percezione dei cittadini americani della guerra stessa.
Nel cast anche Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin e Chris Tucker.

Joe Alwyn immagina il personaggio di Billy come «un tipo ribelle, ma non troppo: un po’ fuori gli schemi, con un carattere solitario che ama andare avanti grazie alle proprie forze. E’ anche un leader, ma che comunque ama la solitudine».
«Con questo film ho messo piede in un nuovo mondo – afferma il regista – la differenza tra l’eroismo che le persone proiettano sui protagonisti a confronto con le reali esperienze vissute sul campo di battaglia, in cui domina il caos, la lotta per la sopravvivenza e lo straordinario livello di adrenalina».

“Billy Lynn – Un giorno da eroe”, distribuito da Warner Bros Italia, sarà nelle sale dal 2 febbraio.

Guarda il trailer del film.