Film di Carlo Verdone

L’abbiamo fatta grossa

“L’abbiamo fatta grossa” è il nuovo film di Carlo Verdone che, come già accaduto in passato con altre sue pellicole, cerca di segnare una sorta di sterzata alla carriera dell’attore e regista romano. «Io volevo fare questo film in piena libertà», spiega Carlo Verdone. «Volevo liberarmi dai problemi sempre analoghi visti nei miei ultimi film: lo scontro generazionale, i padri separati, la solitudine da uomo-donna, le relazioni sentimentali complicate, il posto di lavoro, ecc. Qui invece cercavo qualcosa di più fantasioso, creando quasi una favola, che però nel finale ha un accento di critica sociale, attraverso un gesto provocatorio».
Ad interpretare il ruolo del coprotagonista non è una donna, come da anni è abituato il pubblico di Verdone, ma un uomo: Antonio Albanese. «Mi sono ritrovato a seguire un percorso scritto da loro (Carlo Verdone, Pasquale Plastino e Massimo Gaudioso, ndr), però libero di poter fantasticare», commenta il comico lombardo. «MI sono trovato circondato da una troupe fantastica, di grande professionalità e serietà, e con lui ogni giorno era un piacere perché c’era una fiducia reciproca».
La storia ha inizio quando Arturo Merlino (Carlo Verdone), un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova, viene contattato da Yuri Pelagatti (Antonio Albanese), un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Yuri vorrebbe le prove dell’infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma quest’ultimo non ne fa una giusta. Per errore i due entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene 1 milione di euro.
Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, conducono la vicenda a un finale imprevedibile.

L’intesa professionale tra i due protagonisti, avvertita durante le riprese del film, si è subito trasformata in grande amicizia, al punto che Verdone e Albanese si sono dati un simbolico, ma allo stesso tempo molto probabile, appuntamento tra due anni, per lavorare nuovamente insieme.

Prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis, “L’abbiamo fatta grossa” esce nelle sale cinematografiche in più di 850 copie, a partire dal 28 gennaio.

Guarda il trailer del film.

Video intervista con Carlo Verdone: