Io e lei

“Io e lei”, storia di una coppia lesbica ‘normale’

Sabrina Ferilli e Margherita Buy per la prima volta insieme sul grande schermo, protagoniste di “Io e lei”, commedia sentimentale diretta da Maria Sole Tognazzi. Pur affrontando un tema delicato come l’omosessualità femminile, raramente rappresentato nel cinema, il film risulta garbato e divertente, esponendo delle problematiche di vita quotidiana che si potrebbero adattare perfettamente a una qualsiasi coppia.
Federica e Marina (rispettivamente Margherita Buy e Sabrina Ferilli) vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, con caratteri e personalità differenti; discutono e si amano proprio come tutte le coppie del mondo. Il punto critico arriva quando Federica, mossa da una serie di accadimenti, entra in crisi, iniziando a porsi domande esistenziali: chi è che ama veramente? E lei stessa chi è?

«Il messaggio che volevo arrivasse con il film era quello di raccontare non una storia diversa dalle altre, ma uguale alle altre; ponendo l’attenzione sull’uguaglianza: se tutte le storie d’amore sono uguali anche i diritti dovrebbero essere gli stessi per tutte le coppie», puntualizza la regista analizzando la pellicola in chiave politica.

Per Margherita Buy questa vicenda rappresenta un’occasione per puntare il dito sull’«egoismo da parte di tutti nel non capire i problemi di quelle persone che hanno delle vite un po’ diverse da quelle cosiddette normali».

«Il valore di questo film è quello di non mettere paura (in riferimento al “diverso”, ndr), non dividere, e con il merito di Maria Sole per aver saputo raccontare una storia del genere in punta di piedi», afferma Sabrina Ferilli.
Il film, prodotto da Indigo Film e Lucky Red, in collaborazione con Rai Cinema, esce il primo di ottobre con più di 200 copie.