Brancaleone e la sua armata

Pippo Franco al Salone Margherita con la sua Armata Brancaleone

Pippo Franco torna al Salone Margherita con “Brancaleone e la sua Armata – Il lato tragicomico dell’esistenza umana”, accanto ad attori noti al grande pubblico quali Gegia, Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi.
Pippo Franco nello spettacolo Brancaleone e la sua armataLa commedia, il cui debutto è fissato per il 3 marzo, in prima nazionale, è ricca di comicità e divertimento, ma allo stesso tempo non priva di contenuti e spunti di riflessione.

Liberamente ispirato al film di Mario Monicelli, lo spettacolo racconta la vicenda di Brancaleone, il quale, di ritorno dalla Terra Santa, dove ha combattuto quella che lui definisce la sua ultima battaglia, chiede ospitalità ad un clerico eremita, uomo colto ed esperto cerusico al servizio del Vescovo di Trani. Da questo incontro scaturiscono una serie di avventure ed imprevisti che Brancaleone deve fronteggiare, rendendosi conto di aver vissuto metà della sua esistenza come uomo d’armi mentre l’altra metà, quella dell’esperienza dell’amore e della visione spirituale dell’essere, gli è rimasta sconosciuta. Aiutato da Colombello (Giacomo Battaglia), Brancaleone e la sua improbabile armata, vivono una serie di avventure, al limite del grottesco, che portano il cavaliere ad incontrare personaggi stravaganti come Marozzia (Gegia) e Folco (Gigi Miseferi), procedendo verso una consapevolezza di sé sempre maggiore.

Le sorprese si susseguono ad ogni scena dello spettacolo fra esaltazioni e depressioni che consentono a Brancaleone di conoscere l’amore e di incontrare la donna della sua vita.