Gigi Sammarchi e Andrea Roncato al Teatro Golden

Il ritorno di Gigi e Andrea, tra presente e passato

Al Teatro Golden di Roma va in scena una rivisitazione spensierata e travolgente della brillante carriera del duo comico Gigi e Andrea (Gigi Sammarchi e Andrea Roncato), in un mix tra testimonianze di amici e colleghi, ma soprattutto i due artisti bolognesi in carne ed ossa. “Ci do… che ci do… che ci do…” – “Vita, Torte e Miracoli”, è il titolo di questo spettacolo, diretto da Gigi Sammarchi, in cui si ripercorrono 40 anni di comicità, dagli esordi con Francesco Guccini, per passare alla TV con Sandra Mondaini, una parentesi sulla Rai, il grande salto sulle televisioni di Berlusconi e poi cinema, teatro e altro.
Gigi Sammarchi e Andrea RoncatoSu di uno schermo alle loro spalle scorrono foto, filmati, momenti della loro vita pubblica e privata: dall’infanzia, quando frequentavano insieme l’oratorio, servivano messa, fino ai primi approcci con le arti dello spettacolo. Gigi e Andrea, dopo lo strapotere della comicità romana, napoletana e milanese, hanno avuto il merito di portare prepotentemente alla ribalta quella bolognese. Si sa che il classico personaggio bolognese ha, da sempre, una sua dote di innata simpatia, ma fino ad allora, nel mondo dello spettacolo, la parlata bolognese la si sentiva solo da chi impersonava donne di malaffare. Questo spettacolo è anche un’occasione per rivedere alcuni dei loro sketch che li hanno resi famosi ed altri completamente inediti e mai passati sul piccolo schermo. Nello spettacolo viene messa in risalto anche la musica: forse, non tutti sanno, che Gigi e Andrea hanno tentato, inizialmente, di mettere piede nel mondo dello spettacolo, formando, in gioventù, un gruppo musicale.
Gigi e Andrea in scena al Teatro Golden di RomaAd impreziosire la serata vari ospiti a sorpresa e colleghi. Nella prima del 24 gennaio sono intervenuti, tra gli altri, Giancarlo Magalli, Jimmy Ghione, Ninì Salerno, Giucas Casella, e altri.
Il successo ottenuto con la prima rappresentazione di “Ci do… che ci do… che ci do…” – “Vita, Torte e Miracoli”, in replica il 26 e 27 gennaio, è la testimonianza che, nonostante i diversi anni di “separazione artistica”, Gigi e Andrea rimangono ancor oggi una delle coppie comiche più longeve del mondo dello spettacolo italiano.
L’evento teatrale è stato realizzato grazie a Christan Di Nardo, il giovane produttore della 8P Management, che ha nuovamente riuniti sulle scene Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, coinvolgendoli in diversi progetti.