Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali, commedia noir con Sergio Castellitto e Margherita Buy

Tratto dall’omonimo dall’omonimo libro di Éric-Emmanuel Schmitt, “Piccoli crimini coniugali” è una commedia nera diretta da Alex Infascelli che vede protagonisti Sergio Castellitto e Margerita Buy. La storia mette sotto i riflettori un giallo coniugale, interamente ambientato in un appartamento. A causa di un incidente domestico un uomo (Sergio Castellitto) ha perso la memoria. Sembra non riconoscere neppure la moglie (Margerita Buy) che tenta di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello, provando a nasconderne le ombre ma incontrandone di nuove.
Piccoli crimini coniugaliI due coniugi tentano così di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando
di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori.

«E’ una donna che ama molto questo marito, al punto che, evidentemente, ha anche paura di essere abbandonata», commenta Margherita Buy. «Credo che poi abbiano adattato il mio personaggio un pochino più attuale, moderno, rispetto al testo originale».

Per Sergio Castellitto questo racconto si potrebbe definire in tanti modi: «L’amore ai tempi del non accontentarsi dell’idea che l’amore sia finito. Ci sono questi due reduci dello stesso amore – prosegue l’attore romano – reduci perché tornano da una guerra, ritrovandosi in una casa che è una sorta di mausoleo del loro amore».

Margherita Buy e Sergio Castellitto

Foto di Giuseppe Andidero

«Mi sono innamorato subito del testo – spiega Alex Infascelli – e come tutti ci ho trovato innumerevoli aderenze con il mio vissuto di coppia, nelle sue nefandezze, crudeltà, ma anche nelle fragilità e teneri compromessi che si devono inevitabilmente affrontare per poter sopravvivere al rapporto così stretto con un altro individuo».
Il film mostra una bella performance recitativa e di regia, ma allo stesso tempo un’indagine su una coppia in cui a volte l’uomo e la donna assumono comportamenti opposti rispetto alla consuetudine.
Prodotto da Marco e Nicola De Angelis, “Piccoli crimini coniugali” è una produzione Fabula Pictures, 102 Distribution, Gianluca Curti per Minerva Pictures, in collaborazione con Rai Cinema. Ditribuito da Koch Media Italia, l’uscita nelle sale è prevista per il 6 aprile 2017.

Sergio Castellitto

Margherita Buy

Guarda il trailer del film