Fräulein - Una fiaba d'inverno

Fräulein – Una fiaba d’inverno

Ambientato in un paese immaginario e di confine, “Fräulein – Una fiaba d’inverno” è una commedia eccentrica che vede protagonisti Christian De Sica e Lucia Mascino, con la regia di Caterina Carone.

Il personaggio femminile di Regina, scontrosa e solitaria zitella, ex albergatrice, da tutti chiamata Fräulein, è alle prese con Walter (Christian De Sica), un insolito e misterioso turista sulla sessantina, dall’animo un po’ infantile, che oltrepassa il cancello del suo albergo chiuso da anni. Quello che doveva essere il fugace “scontro” di una notte, si trasformerà così in una sorprendente convivenza.
Tra i due nascerà infatti una storia di amicizia, nonostante il particolare carattere di Regina, inizialmente alquanto acido e sarcastico.
L’incontro con Walter rompe la quotidianità della donna, i cui unici diversivi sono le cassette di meditazione guidata, che ascolta in maniera compulsiva a ogni ora del giorno, e la partita settimanale a scala quaranta con le sue due storiche amiche.
Come spiega la regista, il film racconta di un «disgelo, di un cambiamento possibile, di un’amicizia. Una storia sull’importanza del dialogo, dell’ascolto, attraverso i quali ogni individuo ritrova se stesso e si riconcilia col mondo».

«Il personaggio mi è piaciuto subito, appena l’ho letto», confida Lucia Mascino. «Inoltre Christian è un attore unico e quindi che cosa potevo volere di più?».
L’attore romano invece deve la conoscenza di questa sceneggiatura alla moglie Silvia che, dopo averla letta gliela suggerì immediatamente: «Con questo film ti dai una bella ripulita, una rinfrescata», racconta allegramente De Sica in merito a una telefonata di qualche tempo fa, ricevuta dalla moglie. «Io allora ho letto il copione e sono rimasto entusiasta! Un’altra cosa che mi ha colpito è che si tratta di una storia di amicizia tra un uomo e una donna, che non si è mai fatta nel cinema italiano. Devo dire, inoltre, che questo personaggio mi somiglia di più rispetto a quelli comici che normalmente interpreto nei film di Natale».

“Fräulein – Una fiaba d’inverno”, viene definita anche una commedia al femminile, poiché,  oltre alla regista, il cast tecnico comprende una direttrice della fotografia (Melanie Brugger) e la montatrice Enrica Gatto; tre donne al primo lungometraggio.
La pellicola è prodotta dalla Tempesta di Carlo Cresto-Dina, in collaborazione con Rai Cinema, ed esce nelle sale italiane in 25 copie, a partire dal 26 maggio.

Guarda il trailer del film.