Michele Placido sul red carpet alla Festa del Cinema di Roma

Michele Placido presenta “7 Minuti” alla Festa del Cinema di Roma

L’attore e regista Michele Placido, con tutto il cast del film “7 Minuti”, è stato protagonista nella nona giornata della Festa del Cinema di Roma. La pellicola, realizzata dalla Goldenart Production con RAI Cinema, è tratta da una storia vera, accaduta in Francia nel 2012. Tutto inizia quando i proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti; i dipendenti possono così tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne, tra operaie ed impiegate, di nazionalità diverse, dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda multinazionale. A poco a poco il dibattito si accende. Ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.
Il cast, oltre a vedere la partecipazione di Michele Placido, è formato da Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo e Anne Consigny.
“7 Minuti”, già presentato in anteprima al luglio durante il Cinè – Giornate Estive di Cinema a Riccione, si conferma una vicenda di forte impatto sociale, evidenziando l’incertezza del futuro e le complesse problematiche del lavoro e dei diritti.
Oltre al cast tutto al femminile, l’altro grande protagonista del film secondo Michele Placido è il Tempo: «In pochissime ore e in nome di quegli emblematici 7 minuti, le nostre protagoniste dovranno mettersi a confronto. In una società in cui il divario ricchi-poveri si accentua sempre di più e il confronto sindacale o ideologico viene sempre meno, emergeranno soprattutto gli aspetti personali, i propri bisogni, il proprio ego e anche la propria disperazione».
Distribuito in Italia da Kock Media, “7 Minuti” uscirà nei cinema il 3 novembre.