The Most Beautiful Day - Il giorno più bello

The Most Beautiful Day – Il giorno più bello

Dal 30 marzo esce anche nelle sale italiane il già campione di incassi in Germania “The Most Beautiful Day – Il giorno più bello”, la commedia innovativa diretta da Florian David Fitz. E’ un road movie pieno di emozioni e situazioni tragicomiche, che racconta la vicenda di Andi e Benno, interpretati rispettivamente da Matthias Schweighöfer e Florian David Fitz, due malati terminali anti convenzionali. Benno convince Andi a scappare dalla clinica e a intraprendere un viaggio in macchina alla ricerca dell’ultimo e più bel giorno delle loro vite. Dopo aver racimolato con destrezza il denaro necessario si mettono in viaggio in prima classe verso l’Africa. Per l ’ipocondriaco Andi l’inizio del viaggio si rivela un vero e proprio incubo, mentre Benno persegue segretamente un piano nascosto per confrontarsi finalmente con la sua vita passata.
«Ho incontrato un uomo che, dopo aver scoperto di essere malato di cancro, ha chiesto un prestito di 30.000 marchi alla sua banca e ho portato questa circostanza all’esasperazione», spiega il regista che ha tratto ispirazione al film da un fatto reale. «Visto che ho sempre voluto fare un film con Matthias, ho inventato una seconda figura che potesse condividere col protagonista la sua avventura. È il mio modus operandi: ho bisogno sempre di una spalla che faccia da contraltare per poter dar vita a svolte drammatiche».
«Abbiamo sviluppato con Florian la storia», afferma il produttore Dan Maag. «La domanda successiva che ci siamo fatti è stata: chi sarà il regista? Alla fine era chiaro che solo Florian o Matthias avrebbero potuto ricoprire anche questo ruolo».
«Quando Florian ha scritto la sceneggiatura, non era ancora chiaro chi avrebbe interpretato il ruolo di Andi e di Benno», spiega Matthias Schweighofer. «La figura di Andi è emersa nella sua forma attuale solo nelle ultime versioni dello script – inizialmente Florian avrebbe voluto interpretare Andi».
Nel loro viaggio attraverso l’Africa Andi e Benno incontrano la ex-fidanzata di quest’ultimo, Mona (Alexandra Maria Lara), che sta per sposare un altro uomo. «Florian ha scritto la scena della festa di nozze così meravigliosamente da far ricordare i grandi classici», commenta l’attrice. «Mi ha dato la sicurezza necessaria, mi ha indicato la direzione da prendere al fine di trasmettere emozioni vere»
La pellicola focalizza l’attenzione sul paradosso che la vita può essere crudele ma allo stesso tempo divertente.

Guarda il trailer del film