Meryl Streep

Meryl Streep alla Festa del Cinema di Roma

Attesissima alla Festa del Cinema di Roma, Meryl Streep è arrivata all’Auditorium Parco della Musica per presentare il suo ultimo film, Florence, e per un incontro col pubblico, dove ha parlato di sé e dell’attualità. Ed è stato proprio per l’attrice tre volte premio Oscar che il red carpet romano ha registrato una folla immensa, ancora mai vista per questa undicesima edizione del festival.
FlorenceLa pellicola, diretta da Stephen Frears, è una commedia intensa e commovente, che parla di amore, di musica e della realizzazione dei nostri sogni. La storia di una delle figure più importanti della scena artistica e musicale di New York durante la Seconda Guerra mondiale. Nel 1944 l’ereditiera Florence Foster Jenkins, (interpretata da Meryl Streep) mecenate generosa, appassionata di musica classica, con l’aiuto del marito e manager, l’inglese St. Clair Bayfield (Hugh Grant), intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Ma quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non saprà mai questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.
La protagonista ha affermato di avere un vago ricordo di Florence, che risale al suo primo anno di scuola di recitazione: «Ricordo una specie di suono stridulo che ci faceva morire dalle risate. Stephen mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Ho una parte per te, quella della peggior cantante d’opera del mondo’ e la cosa mi ha elettrizzato. Ho detto sì prima ancora di leggere la sceneggiatura, perché ho sempre desiderato lavorare con Stephen. Tra attori, se ne parla sempre come di qualcuno con cui vorresti davvero lavorare».
Nel cast figurano anche Simon Helberg, Rebecca Ferguson e Nina Arianda.
Distribuito da Lucky Red, Florence uscirà in Italia il 22 dicembre.