Pablo Escobar

Escobar

Un potente e crudele criminale del narcotraffico raccontato attraverso il suo lato positivo: questo è l’obiettivo che si è prefissato Andrea Di Stefano, registra e sceneggiatore di “Escobar”, in sala dal 25 agosto.  «Tutti conoscono Pablo Escobar ma nessuno sa davvero chi sia», spiega il regista del film. «Compì atti mostruosi, eppure la sua famiglia ne parla come qualcuno di eccezionale».

La vicenda di Pablo Escobar è narrata attraverso Nick, un surfista canadese interpretato da Josh Hutcherson, che raggiunge in Colombia suo fratello, pensando di aver trovato il paradiso: una laguna di color turchese, una spiaggia bianca come l’avorio e onde perfette. E’ qui che Nick incontra Maria, una colombiana mozzafiato (Claudia Traisac). I due s’innamorano pazzamente e tutto sembra andare per il meglio. Almeno fino a quando Maria non presenta Nick a suo zio: Pablo Escobar (Benicio Del Toro).

«Si scoprono diverse sue sfaccettature: la sua vita familiare, il suo lato politico, e si coglie un’idea della sua crudeltà», commenta Benicio del Toro. «Credo che la sceneggiatura cerchi di rimanere piuttosto fedele a molti elementi di Escobar. C’è un lato prettamente latino nell’importanza della famiglia. Suo padre e sua madre erano molto presenti quando era bambino. Non proviene da una famiglia difficile, e non è stato abbandonato da piccolo. Certo, non è cresciuto in un ambiente confortevole, la sua famiglia era povera. Aveva un forte senso della famiglia quando era bambino, che poi ha mantenuto durante tutto il corso della sua vita. In un certo senso, è stato proprio questo il suo punto debole, il motivo della sua rovina. Parlava costantemente con la sua famiglia, e questo ha permesso di localizzarlo».
«Nick non ha mai avuto dei veri e propri sogni», rivela Josh Hutcherson. «E’ intelligente ma è caratterizzato da un certo pessimismo. Mi piace questo personaggio che s’innamora e si ritrova ad affrontare un sentimento che non ha mai conosciuto prima. Lui e Maria parlano lingue diverse, eppure sin dall’inizio si comprendono perfettamente. Avendo trovato una donna pronta a combattere per lui, si lascia guidare dal suo amore per lei, fino al punto di rimanerne accecato».

Guarda il trailer del film.