Cerimonia di premiazione del Fantafestival

I vincitori del 36° Fantafestival

Si è conclusa martedì 19 luglio la sezione competitiva della 36° edizione del FANTAFESTIVAL, nella splendida cornice de L’Isola del Cinema, con la cerimonia di premiazione, tra ospiti, giornalisti, registi, attori e operatori del settore. Ad aggiudicarsi i quattro ambiti Pipistrelli d’Oro della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico 2016 sono state le seguenti opere:

– Miglior lungometraggio Italiano: ”My Little Sister”, di Maurizio e Roberto Del Piccolo
– Miglior cortometraggio Italiano: ”Varicella”, di Fulvio Risuleo
– Miglior lungometraggio straniero: “Testigo Íntimo”, di Santiago Fernández Calvete
– Miglior cortometraggio straniero: “First Like”, di Alexander Rönnberg.

La giuria di esperti del settore, composta da Marco Accardi Rickards (direttore di VIGAMUS, docente universitario, critico videoludico), Maurizio Carrari (regista e curatore delle attività cinematografiche delle Biblioteche di Roma) e Antonello Sarno (giornalista cinematografico e curatore del programma Supercinema per Canale 5) ha premiato l’originalità e la creatività degli oltre 100 film in gara fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da diverse parte del mondo.
Il FANTAFESTIVAL, diretto da Alberto Ravaglioli, si conferma il più longevo ed il più ricco di tradizione fra i festival italiani di genere fantastico. La rassegna continua fino al 24 luglio a L’Isola del Cinema con un ricco calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni. Tra questi spiccano la serie di cinque incontri gratuiti su STAR TREK, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nel Blu Studios, in occasione del 50° anniversario della serie TV e in contemporanea con l’uscita nelle sale dell’ultimo film Star Trek Beyond diretto da Justin Lin con Chris Pine e Zoe Saldana.