Sleepless – Il giustiziere

Sleepless – Il giustiziere

“Sleepless – Il giustiziere” è un intenso thriller d’azione diretto da Baran Bo Odar, e vede protagonisti il premio Oscar Jamie Foxx, Michelle Monaghan e Dermot Mulroney. La pellicola è un remake del film francese Nuit blanche, diretto nel 2011 da Frédéric Jardin.
La vicenda è ambientata a Las Vegas, dove Vincent Downs (Jamie Foxx), poliziotto sotto copertura, ossessionato dal lavoro al punto da trascurare la sua famiglia, si ritrova accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga che attira contro di lui l’ira di due boss criminali. Uno di questi, Stan Rubino (Dermot Mulroney), proprietario del Luxus Casino, fa rapire il figlio quattordicenne di Vincent (Octavius J. Johnson), promettendo di liberarlo solo dopo la restituzione della cocaina. Vincent inizierà così una corsa contro il tempo per salvarlo, lottando contro i più spietati criminali di Las Vegas.
«Volevo fare qualcosa che avesse un po’ di grinta, qualcosa che avesse un sapore diverso», commenta Foxx. «Volevo far sembrare Vincent un uomo del tutto comune, come quelli che si incontrano quotidianamente per strada».
«Quando ho letto la sceneggiatura, mi ha subito incuriosito, ho apprezzato il fatto che questa donna fosse quasi danneggiata e messa in difficoltà da questo bisogno di dover fare sempre la cosa giusta», afferma Michelle Monaghan. «Jen è inflessibile davanti agli errori. Non avevo mai interpretato nessuno come lei prima».

Sleepless – Il giustiziere

Michelle Monaghan e Jamie Foxx in una scena del film

Singolare la scena in cui Vincent e Jennifer si esibiscono in una estenuante scazzottata in una stanza d’albergo del casinò. «Ci sono stati sicuramente diversi colpi e contusioni e forse anche qualche dente scheggiato», rivela Monaghan. «Jamie mi diceva, ‘Sono un uomo. Colpiscimi e basta’, così lo colpivo dritto sui denti. Questo è ciò che rende il combattimento così reale».

“Sleepless – Il giustiziere” è un film ricco di emozioni, in stile tipicamente hollywoodiano, pieno di risse brutali, inseguimenti con macchine, incidenti e, allo steso tempo, una diversificazione ben congegnata di personaggi. «È come una giostra velocissima, piena zeppa di sorprese», afferma a tale proposito Michelle Monaghan.
Distribuito da Notorius Pictures, la pellicola è nelle sale italiane a partire dal 2 febbraio.

Guarda il trailer del film.