Emilio Solfrizzi e la sua divertente esperienza con Raoul Bova

Dal 22 gennaio è in sala “Sei mai stata sulla Luna?”, la nuova commedia sentimentale che racconta l’incontro tra due mondi diversi: la città e la campagna. Tra i protagonisti, oltre a Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubini, Pietro Sermonti, Nino Frassica e Paolo Sassanelli, troviamo Emilio Solfrizzi ne ruolo di Felice, il barista avanguardista di un piccolo paese della Puglia.

«Il mio personaggio è un sognatore, curioso del mondo, affascinato dall’avventura e segretamente, perdutamente innamorato di Mara (Sabrina Impacciatore) ma non ho mai avuto il coraggio di dichiararmi», spiega l’attore barese, alla sua prima occasione lavorativa col regista Paolo Genovese: «Non posso che confermare tutte le cose positive che avevo sentito su di lui. Sul set è stato un amico e una guida sicura, pochi fronzoli e molta sostanza. Il suo approccio al lavoro è quello che preferisco: divertito, leggero, consapevole. Grande forchetta è sensibile alla buona cucina: la Puglia è una terra perfetta per lui!».

Sul set non sono mancati momenti esilaranti, come l’aneddoto raccontato dallo stesso Solfrizzi: «Una notte rientravamo in albergo dopo aver finito tardi sul set. Ci sarebbe piaciuto bere qualcosa prima di andare a dormire, così, per smaltire l’adrenalina e fare due chiacchiere, ma il bar era chiuso e già un’altra volta ci avevano risposto che non si poteva fare. Quella volta però ad uno di noi venne la geniale idea di chiedere: “E’ per Raoul Bova…!”. “…Un attimo, vedo cosa posso fare” fu la risposta. Da quel momento non ci siamo più fermati.

L’impossibile era diventato possibile. A colazione desideravi una centrifuga di carota, cannella, acqua di fiori d’arancia? “Raoul può bere solo questo…”. Al ristorante non c’era posto? “Volevamo venirci con Raoul…”. Il pesce crudo era finito? “Peccato Raoul ne aveva tanto desiderio…”. Volevi ordinare 10 caffè al bar e non fare la fila? “Raoul ha bisogno di tirarsi su…”. Fare amicizia con una bella ragazza? “Raoul sta arrivando, siamo molto amici…”. Pagare il conto in.albergo? “Passerà Raoul…”. Girare un film con lui è fantastico!».