Sergio Castellitto in cinque nuovi episodi di In Treatment – Stagione finale

Dopo il successo di pubblico delle prime due stagioni, torna “In Treatment”, l’entusiasmante serie TV sulla psicoanalisi, in onda con cinque nuovi episodi in esclusiva su SkyAtlantic HD e Sky Cinema Uno HD, in prima serata dal 25 marzo.
Giovanni Mari, il personaggio interpretato da Sergio Castellitto, riprende ad esercitare la sua attività di psicoanalista dopo un periodo di riflessione, e ora non può più rimandare una verifica seria e profonda della sua missione terapeutica. Sarà ancora all’altezza di prendersi cura dei suoi pazienti, nonostante le nuove complicazioni che insidiano la sua vita privata?
«Peccato che per questa serie sia l’ultimo anno – dichiara Sergio Castellitto alla presentazione stampa dei nuovi episodi – però mi rendo anche conto che la forza di In treatment è anche quella di concludersi, cosa che la psicanalisi non fa mai. E’ come un pozzo senza fine in cui infili la mano senza mai trovare il fondo». L’attore romano prosegue elogiando lo straordinario lavoro degli sceneggiatori, così come gli attori: «Ma gli attori sono bravi se le cose vengono seguite bene, soprattutto se le cose sono scritte bene. Per cui il lavoro della scrittura è veramente fondamentale».
Pur affrontando temi delicati, e in alcuni casi tragici, relativi alla vita privata dei pazienti del dottor Mari, Sergio Castellitto ha affermato di essersi divertito nell’interpretazione di questo ruolo impegnativo. «Recitare è un gesto psichico, allo stesso tempo, confessionale. Gli attori, i personaggi, sono come dei cavalli di troia, dove noi ci infiliamo ed esprimiamo la propria opinione sulle cose attraverso le parole scritte dagli altri».

In Treatment
Accanto a Castellitto, troviamo un cast di altissimo livello e completamente rinnovato. I nuovi pazienti del dottor Giovanni Mari, protagonisti di una puntata a settimana (il resoconto di una seduta), sono interpretati da Margherita Buy (Rita), Domenico Diele (Padre Riccardo), Giulia Michelini (Bianca), Brenno Placido (Luca), e Giovanna Mezzogiorno interpreterà Adele, la psicoanalista da cui lo stesso Mari va in terapia.
Alla regia della nuova serie, confermato Saverio Costanzo, affiancato, per una parte degli episodi, da Edoardo Gabbriellini.

“In Treatment”, serie creata da Hagai Levi, è prodotta da Sky, realizzata da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, scritta da Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini e Giacomo Durzi, con la supervisione di Nicola Lusuardi.

Foto di Giuseppe Andidero