Poveri ma ricchi

Poveri ma ricchi

Molto probabilmente si tratta del film più comico diretto da Fausto Brizzi, che vede per la prima volta insieme Christian De Sica ed Enrico Brignano. “Poveri ma ricchi” è la storia esilarante della famiglia Tucci, che vivono in un piccolo paese del Lazio, dove sopravvivono in pessime condizioni economiche.
Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi ignorante per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato Marcello (Enrico Brignano), botanico ma nullafacente, e la nonna (Anna Mazzamauro), patita di serie TV. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono 100 milioni di euro. Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono per Milano, iniziando una nuova vita da milionari. I Tucci, capitanati da Danilo (Christian De Sica), si rendono conto che i tempi sono cambiati. Oggi i ricchi sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchinette elettriche. Essere ricchi, oggi, è diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

Nel cast anche Lucia Ocone, bravissima nel ruolo della moglie di Danilo, e Lodovica Comello, nei panni della fidanzata di Marcello. Curiose e divertenti anche le partecipazioni di Al Bano e Giobbe Covatta.



Guarda il trailer del film.

Foto di Giuseppe Andidero