Fuga da Reuma Park

Fuga da Reuma Park

Tra i vari film di Natale del 2016, Fuga da Reuma Park è sicuramente quello più surreale, tra il visionario e il fantastico. Si tratta di un concentrato del marchio di fabbrica di Aldo, Giovanni e Giacomo, protagonisti di questa divertente storia, che hanno diretto insieme a Morgan Bertacca, anche se a tratti nostalgica per aver toccato il tema della vecchiaia.
Alla Vigilia di Natale i tre comici si ritrovano, a distanza di 30 anni, in una sorta di casa di riposo costruita in un vecchio luna park, il Reuma Park. Purtroppo qui però c’è poco da divertirsi: il famigerato parco divertimenti somiglia piuttosto a un carcere di massima sicurezza con tanto di cecchini che sorvegliano l’uscita: chi prova a fuggire rischia di essere fucilato. E come in ogni carcere che si rispetti, anche qui non manca l’aguzzino: Ludmilla (Silvana fallisi), la temibile infermiera russa taglia XXL.

Fuga da Reuma ParkGiacomo passa le sue giornate in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera, gira con una pistola giocattolo e odia tutti; Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni e i pesci rossi (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere); Aldo, dopo un lunghissimo viaggio in auto dalla Sicilia, viene abbandonato lì dai figli (Ficarra e Picone) proprio la mattina di Natale. E’ così che la notte di Natale, mentre al Reuma Park si fa festa con ospiti a sorpresa, musica, tombolata e panettone, il trio ricomposto mette in atto una rocambolesca fuga a suon di petardi, lanciarazzi e fuochi d’artificio. I tre protagonisti imboccano i Navigli di Milano con destinazione la mitica Rio de Janeiro.
«La nostra comicità e i nostri personaggi sono spesso stati definiti stralunati, paradossali», afferma il trio che quest’anno celebra il 25° anniversario della loro carriera. «Se la nostra comicità abita nel surreale, questo film celebra il nostro mondo come nessun altro prima d’ora».

Prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due e Medusa Film, Fuga da Reuma Park esce nelle sale a partire dal 15 dicembre.

Guarda il trailer del film.