Vieni a vivere a Napoli

Vieni a vivere a Napoli

Tre registi napoletani, Edoardo De Angelis, Guido Lombardi e Francesco Prisco, raccontano in un unico film la loro città, invitando il pubblico a conoscere le varie sfaccettature tipiche delle diverse realtà racchiuse nel capoluogo campano, focalizzando l’attenzione sul tema dei rapporti con gli immigrati.

Vieni a vivere a NapoliI protagonisti di questa originale commedia, intitolata “Vieni a vivere a Napoli”, sono Miriam Candurro, Antonio Casagrande, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Giovanni Esposito.
Nel primo episodio “Nino e Yoyo”, diretto da Guido Lombardi, una donna napoletana, Anna, fa da balia a un bambino cinese, una “moda” sempre più diffusa a Napoli. Le famiglie cinesi preferiscono affidare i loro figli nelle ore di lavoro a donne napoletane che così riescono ad arrotondare lo stipendio mensile. Tutto va per il meglio fino al giorno in cui Anna vince un concorso premio per un viaggio di una settimana. Chiederà al fratello portiere dello stabile in cui vivono, Nino, “nemico” da sempre del popolo cinese, di occuparsi di Chang il giovane bambino cinese. Da qui lo sviluppo della storia che porterà alla nascita di una bellissima amicizia tra il portiere e il bambino con un finale davvero “esplosivo”.

Francesco Prisco ha diretto “Luba”, il secondo episodio, in cui Luba Volkova vanta un passato da star. Dei suoi gloriosi fasti da presentatrice televisiva in Ucraina, però, le resta nient’altro che qualche malinconico ricordo. Dopo che il marito, noto politico ucraino, finisce in galera per uno scandalo di mazzette, ecco che anche la sua carriera da conduttrice naufraga miseramente. Luba, così, per tirare avanti, si ritrova costretta, come tante sue connazionali, a sbarcare in Italia, a Napoli per l’esattezza, a prestare servizio come badante di un vecchio burbero e malato. Il lavoro si rivela più duro del previsto e, in seguito a un banale incidente domestico, viene licenziata e cacciata di casa, ritrovandosi sola e spaesata ad affrontare la notte nelle minacciose strade di Napoli.

Il terzo episodio, intitolato “Magnifico Shock”, diretto da Edoardo De Angelis, racconta la vicenda di Amila, appena assunto in un bar del centro storico di Napoli per portare la colazione negli uffici. La prima cosa che gli hanno insegnato è che non deve rientrare senza farsi pagare. Nel suo primo giorno di lavoro Amila si troverà coinvolto “per sbaglio” negli appuntamenti di una cantante neomelodica in cerca di successo (Miriam Candurro) dal carattere forte e deciso e del suo Manager (Massimiliano Gallo) tra matrimoni e serenate d’amore.

Il film, prodotto da Run Film in collaborazione con Rai Cinema, esce nelle sale il 23 marzo, distribuito da Europictures.

Guarda il trailer del film