Sanremo 2017, il trionfo di Francesco Gabbani

Sanremo 2017, il trionfo di Francesco Gabbani

Il cantautore toscano Francesco Gabbani, che lo scorso anno si era imposto sul teatro Ariston tra le Nuove Proposte con il brano “Amen”, vince il 67° Festival di Sanremo con la sua divertente “Occidentali’s Karma”. Al secondo posto Fiorella Mannoia, con “Che sia Benedetta>”, terzo Ermal Meta, con “Vietato Morire”.
«Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore», ha dichiarato Gabbani subito dopo l’annuncio della sua vittoria.

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani – Foto di Giuseppe Andidero

Francesco Gabbani è il primo cantante della storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nella categoria “Campioni” l’anno successivo alla vittoria nella categoria “Nuove Proposte”.
Recentemente la sua musica si è prestata anche al cinema come colonna sonora del film “Poveri ma ricchi”, di Fausto Brizzi, uscito il 15 dicembre 2016, con Christian De Sica ed Enrico Brignano, dove tra l’altro ha recitato anche Lodovica Comello (finalista di questa edizione del Festival).
Con “Occidentali’s Karma”, Francesco Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev a maggio.