Festival del Cinema di Taormina

Il TaorminaFilmFest torna al top anche in tempi di crisi

«Non è facile di questi tempi mettere insieme un cast internazionale e italiano come questo», rivela Tiziana Rocca, produttrice e general manager del TaorminaFilmFest, giunto alla 61° edizione. Quest’anno la prestigiosa rassegna cinematografica ambientata nel suggestivo Teatro Antico di Taormina (dal 12 al 20 giugno) ospiterà personaggi del calibro di Richard Gere, Patricia Arquette, Rupert Everett, Ellen Pompeo, Susan Sarandon, mentre tra gli italiani ci saranno Raoul Bova, Gabriele Salvatores, Carlo ed Enrico Vanzina, Fausto Brizzi, Francesca Archibugi, Antonello Venditti, Max Tortora e altri ancora. La madrina del festival sarà Asia Argento. Ci sarà poi Giovanna Ralli che riceverà il Premio alla Carriera.
Il merito di Tiziana Rocca è stato anche quello di lavorare un anno intero per organizzare il tutto, con i ripetuti viaggi negli U.S.A. per parlare, e in alcuni casi convincere, le star hollywoodiane a prendere parte al TaorminaFilmFest.
Organizzare una manifestazione come questa, infatti, non è un’impresa facile, soprattutto con un budget così ridotto: 1 milione e 200mila euro. «Se prima producevo al 70% di spese, oggi sono arrivata 90%, quindi è anche un grande rischio imprenditoriale per me», specifica la general manager. Fortunatamente quest’anno, nonostante la crisi economica devastante per l’intera nazione, e non solo, si è potuto contare, con gradita sorpresa, ad un aumento degli sponsor che permettono di far comunque tornare il TaorminaFilmFest agli antichi splendori. Il segreto di quest’incremento di interesse degli investitori risiede principalmente nel ricco palinsesto, in perfetto equilibrio tra cinema di qualità e popolare, in modo da assecondare al meglio gli impulsi di un pubblico partecipe e curioso.