L’ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo

Tratto da una storia realmente accaduta “L’ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo”, racconta la carriera di uno sceneggiatore all’apice del successo alla fine degli anni 40, e autore di scritti memorabili e vincitore di due oscar. Con la sua brillante astuzia ed intelligenza portò a galla le assurdità celate, nelle liste di prescrizione, che in quegli anni interessarono anche i divi di Hollywood, e per citarne alcuni, da Otto Preminger a John Waine a Kirk Douglas.
Film straordinario, che ci fa conoscere un capitolo della storia americana, spesso dimenticato. Trumbo è autore di film come, Spartacus e Exodus e Kirk Douglas e Otto Preminger, andarono contro tutti e specialmente contro il comitato per le Attività Antiamericane, per far comparire il nome di Trumbo nei loro rispettivi film. Un oblio, per uno sceneggiatore ingiustamente accusato, che durò ben tredici anni. Trumbo scrive sotto falso nome e a basso costo, per continuare a mantenere la famiglia, tutte le produzione di Hollywood si rifiutano di farlo lavorare, per paura delle sue opinioni politiche, giudicate troppo estremiste. Ma alla fine il trionfo e la vittoria è l’ultima parola, per un uomo attivo politicamente, che si batteva per il riconoscimento dei diritti civili e per la parità di retribuzione.
La regia è di Jay Roach e il cast è composto da Bryan Cranston, Adewale Agbaje, Diane Lane, Helen Mirren, Elle Fanning, John Goodman, Michael Stuhlbarg, Alan Tudik, David James Elliot. Ilfilm esce l’11 Febbraio ed è distribuito dalla Eagle Pictures.

Guarda il trailer del film.