7 minuti - Giornate estive di cinema a Riccione

Michele Placido presenta a Riccione un film tutto al femminile

Presentato in anteprima al Cinè – Giornate Estive di Cinema a Riccione il nuovo film “7 minuti”, diretto da Michele Placido. E’ una pellicola al femminile su un gruppo di lavoratrici che si batte contro l’incertezza del futuro, affrontando i temi attuali e complessi del lavoro e dei diritti. A commentare insieme al regista le prime immagini del film, sono intervenute le protagoniste Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo e Violante Placido.
Le attrici protagoniste del film 7 Minuti«Mi sono ispirato ad un fatto realmente accaduto in Francia qualche anno fa, ed è un tema davvero caldissimo. Bisogna tornare ad umanizzare il lavoro, perché è ingiusto diventarne schiavi», ha dichiarato l’attore e regista pugliese.
Curiosità intorna al debbutto come attrice per Fiorella Mannoia, anche lei sorpresa per l’inaspettata proposta ricevuta da Placido: «Sono stata fortunata a cimentarmi per la prima volta con un regista così importante e con queste attrici straordinarie. Ma soprattutto sono stata orgogliosa di aver partecipato a questa storia che parla di lavoro. In un momento delicato come questo parlare di lavoro, di operai e dei diritti dei lavoratori è molto coraggioso».
“7 minuti” che costituisce una vera novità del listino Koch, la casa di distribuzione tedesca che da qualche anno sta investendo anche nel cinema italiano. La pellicola uscirà in contemporanea in Italia e nei paesi che l’hanno co-prodotta: Francia, Spagna e Svizzera.