L'Isola del Cinema

Al via Hollywood sul Tevere all’Isola Tiberina

Per tutta l’estate, dal 9 giugno al 4 settembre, torna a Roma, nella sua ventiduesima edizione, Hollywood sul Tevere – L’Isola del Cinema. La rassegna, sotto la direzione artistica di Giorgio Ginori, si svolge come per tradizione nella splendida cornice dell’isola Tiberina, e prevede proiezioni di film di vario genere, incontri ed eventi speciali dedicati sia al cinema italiano che internazionale.
Il pubblico potrà usufruire per l’occasione di quattro sale: l’Arena Groupama, il CineLab, lo Schermo Tevere, la Sala dell’Assunta; ognuna dedicata a tematiche e generi cinematografici specifici.
Si spazierà cosi dal cinema indipendente a quello degli Studios. La programmazione, che comprende circa duecento opere scelte per qualità e varietà, dà spazio ad opere internazionali inedite nella sezione storica del Festival, Isola Mondo, realizzata in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. Oltre all’appuntamento con “Estate Giapponese”, anche il focus sulla cinematografia bulgara che, attraverso la proiezione di tre opere inedite, programmate nel corso dell’ultima settimana di luglio, Sadilishteto (Il Giudizio, 2014), Svetat e golyam i spasenie debne otvsyakade (Il  mondo è grande e la salvezza ci aspetta dietro l’angolo, 2008) e Tilt (2011) – indaga sul fenomeno attuale dell’immigrazione.

Le pellicole selezionate comprendono i migliori film della stagione, presentati in molti casi da autori, attori e filmmaker, tra i tanti: il film record di incassi Quo vado, con Checco Zalone; Bella e perduta, visionaria opera di Pietro Marcello; ed ancora Revenant – Redivivo , diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu ed interpretato dal Premio Oscar Leonardo DiCaprio; Room, toccante e applaudito lavoro di Lenny Abrahamson interpretato da Brie Larson, Premio Oscar come Miglior attrice protagonista; il thriller di spionaggio Il Ponte delle Spie, di Steven Spielberg con Tom Hanks. Ovviamente non mancheranno le star di casa nostra, come Carlo Verdone per L’abbiamo fatta grossa, da lui diretto ed interpretato; il regista Massimiliano Bruno, che introdurrà al pubblico il commovente Gli ultimi saranno gli ultimi; Paolo Genovese e parte del cast di Perfetti Sconosciuti, Premio David come Migliore Film dell’anno e vincitore al Tribeca Film Festival per la migliore sceneggiatura straniera. E ancora il regista Gabriele Mainetti con il cast de Lo chiamavano Jeeg Robot, celebrato dalla critica e vincitore di sette Premi David di Donatello; Alessandro Borghi che svelerà le curiosità di Non essere cattivo, capolavoro di Claudio Caligari presentato postumo alla Mostra del Cinema di Venezia; Marco Giallini  racconterà cosa è successo dietro le quinte di Loro chi?; Laura Morante per il suo Assolo; la protagonista di Nemiche per la pelle Claudia Gerini; Stefania Rocca, Luca Lionello ed il regista Enzo Papetti con l’anteprima di Calcolo infinitesimale; Rossella Infanti per il film Una nobile causa; Stefano Sollima presenterà i suo successo Suburra ed ancora i registi Alberto Caviglia, Davide Grieco e Piero Messina.

Poiché la città di Roma ha da poco ottenuto il prestigioso riconoscimento Unesco di Città creativa del cinema, la rassegna cinematografica sul Tevere rappresenta indubbiamente anche una ghiotta occasione per formare un nuovo pubblico, non solo per apprezzare le singole pellicole presentate, ma anche per ragionare con i protagonisti su ciò che c’è dietro la preparazione di un film e sulle professioni del cinema.

Il programma della manifestazione comprende anche uno spazio ai giovani talenti: “Mamma Roma e i suoi quartieri”, un concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film. E’ previsto anche l’iniziativa “I Mestieri e le Professioni del Cinema”, una serie di appuntamenti con i professionisti del settore, tra cui sceneggiatori, direttori della fotografia, tecnici degli effetti speciali. Dal 18 al 24 luglio l’Isola del Cinema ospiterà parte della 36esima edizione del Fantafestival, immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di cinema fantastico che programmerà proiezioni in CineLab e gli incontri dedicati al 50esimo anniversario di “Star Trek” allo Schermo Tevere.

Inoltre, dal 25 al 31 luglio L’Isola ospiterà la seconda edizione degli UniVision Days, con un ricco calendario di appuntamenti fatto di incontri, dibattiti, confronti, proiezioni di anteprime per tutte le fasce di età e di spettatori, alla presenza di registi, attori ed editori audiovisivi per la promozione e la valorizzazione dell’home entertainment in Italia.

Foto: Gianni Bozzacchi