Anna Valle

Sorelle, la nuova serie di Rai 1 con Anna Valle

Anna Valle, Ana Caterina Morariu, Loretta Goggi, Giorgio Marchesi e Irene Ferri sono i principali protagonisti di “Sorelle”, la nuova fiction di Rai1 diretta da Cinzia TH Torrini, in onda dal 9 marzo. La serie, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, lo stesso team creativo di “Un’altra vita”, racconta una storia di rinascita femminile, suddivisa in sei episodi, ambientati a Matera, toccando vari generi che si fondono tra il melò, il rosa contemporaneo, il giallo e addirittura il paranormale.
Chiara (Anna Valle), è un avvocato di successo, nata a Matera ma che lavora in un prestigioso studio legale di Roma. Sua madre Antonia (Loretta Goggi) e sua sorella Elena (Ana Caterina Morariu), vivono a Matera. Da ragazza Chiara era fidanzata con Roberto (Giorgio Marchesi), con il quale sperava di costruire una salda relazione e una famiglia. L’uomo però le aveva infranto questo sogno tradendola proprio con Elena, mettendola incinta.
Oggi Roberto ed Elena sono separati, ma la ferita di Chiara non si è ancora rimarginata e il rapporto con sua sorella è ancora pessimo, frenando così le sue aspettative di un futuro amore.
Per via di un ennesimo colpo di testa di Elena, Chiara si vede costretta a Tornare nella sua Matera: sua sorella, infatti, sembra essere sparita nel nulla, lasciando soli i tre figli, Stella, Marco e Giulio (interpretati rispettivamente da Aurora Giovinazzo, Leonardo Della Bianca e Niccolò Calvagna). L’ex marito Roberto, allora, decide di far ritorno a Matera per raggiungere i suoi figli.
Solo l’idea di poter incontrare nuovamente Roberto, per Chiara rappresenta un vero e proprio problema, con i cupi ricordi del passato, e veri e propri incubi durante la notte. Strani accadimenti iniziano così a minare la vita della protagonista di questa storia: per ben due volte Chiara sente aggirarsi qualcuno nel cortile di casa, senza capire di chi si tratti. Ad aiutarla in questa stato confusionale c’è Silvia (Irene Ferri), l’amica di sempre, ora ispettore di Polizia, e Daniele (Alessio Vassallo), sua assistente nello studio legale, segretamente innamorato di lei.
Questo ritorno a Matera, segna così per Chiara una resa dei conti con il passato, con la vita che avrebbe desiderato, sperimentando il senso profondo della maternità per poi riconciliarsi con le sue radici e con l’affetto di sua sorella.
Ana Caterina Morariu, Cinzia TH Torrini e Anna Valle«E’ stato un set molto impegnativo», ha dichiarato Anna Valle durante la conferenza stampa di presentazione di Sorelle. «Ognuno nel proprio lavoro, quotidianamente, ci ha messo tantissima passione e amore per quello che stava facendo. E questo per me è stato importante perché ha fatto sì che anch’io mettessi la stessa passione e lo stesso amore in quello che stavo facendo. Insieme a Cinzia abbiamo cercato di portare avanti il lavoro con quella forza che è tipica delle donne. Lavorare con Loretta e il resto del cast è stato per me un bel regalo».
Come nella precedente serie TV diretta da Cinzia TH Torrini, anche stavolta un’artista eclettica come Loretta Goggi ha saputo mettersi alla prova in un ruolo puramente attoriale: «Io mi reputo da una vita una debuttante», commenta la Goggi. «E questo mi porta a mettermi alla prova sempre, e a non sentirmi mai completamente soddisfatta e realizzata. Oggi che sono una donna matura mi è più facile approcciarmi ai ruoli che avrei tanto desiderato di fare quando ho iniziato a recitare. Non so se io sia stata all’altezza di questo ruolo, ma devo tutto assolutamente alla ricerca che ha fatto Cinzia dentro di me».
«La serie è difficile da etichettare», spiega la regista. «Potrebbe essere un giallo, oppure un mistery, con momenti di paranormale, ma tutto è impostato con il melò, con un forte tirante emozionale e di introspezione psicologica. Ma la serie possiede anche le caratteristiche di un family drama che si serve dei giusti toni di leggerezza e di commedia, contrastata da momenti drammatici».

Sorelle - Conferenza stampa
Nel cast troviamo anche Elisabetta Pellini, nel ruolo di Barbara, l’attuale compagna di Roberto.
“Sorelle” è una produzione Endemol Shine Italy per Rai Fiction, realizzata da Paolo Bassetti e Massimo Del Frate.

Guarda il Photocall della presentazione stampa:

Foto di Giuseppe Andidero
Foto di scena: Ralph Palka