Monte-Carlo Film Festival

I vincitori del Monte-Carlo Film Festival 2017

Si è concluso il 5 marzo la 14esima edizione del Monte-Carlo Film Festival, la rassegna interamente dedicata al genere della commedia, ideata da Ezio Greggio.
Nel corso del “Gala degli Awards”, condotto dallo stesso Greggio, sono stati conferiti i premi del concorso ufficiale assegnati dalla giuria presieduta dal regista Michael Radford e composta dalla costumista americana Deborah Landis, l’attrice Violante Placido e il critico cinematografico di Variety, Peter Debruge. I premi alla carriera sono stati assegnati a Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Enrico Montesano, al compositore francese Michel Legrand, Rocco Papaleo, Gianfranco D’Angelo e, per il loro exploit al cinema, a Ficarra e Picone.
Al regista John Landis è stato consegnato il premio “Comedy Legend Award” e al Premio Oscar Costa Gavras è stato attribuito il “Premio alla Carriera”.
Anche quest’anno una giuria popolare, presieduta da Remo Girone e composta da oltre cento persone ha assegnato il “Premio del pubblico del Monte-Carlo Film Festival” (Audience Award).
Al gran galà l’ospite musicale internazionale di questa edizione è stata IMANY. A 5 anni di distanza dal suo primo album e dal successo del brano “You Will Never Know”, Imany ha scalato nel 2016 tutte le classifiche del mondo con il remix di “Don’t Be So Shy”.

PALMARES DELL’EDIZIONE 2017:
Special Jury Prize a Two Lottery Tickets per MOTIVAZIONE (Paul Negoescu)
Best Film: The Distinguished Citizen (Gastón Duprat e Mariano Cohn)
Best Director: ‎Swiss Army Man (Dan Kwan e Daniel Scheinert)
Best Actor: ‎Daniele Parisi (Orecchie)
Best actress: Catherine Deneuve (The Midwife)
Audience Award: Orecchie (Alessandro Aronadio)

Foto di Marco Piovanotto