Qualcosa di nuovo

Qualcosa di nuovo

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti sono le protagoniste della commedia di Cristina Comencini “Qualcosa di nuovo”, tratto dall’opera teatrale “La scena”, della stessa regista. E’ una riflessione sulle donne e sui sentimenti.
Lucia (Paola Cortellesi) e Maria (Micaela Ramazzotti), pur essendo amiche praticamente da sempre, sono molto diverse l’una dall’altra. Lucia, cantante jazz, ha chiuso col genere maschile, mentre Maria, una mamma single, non riesce proprio a farne a meno; finché una sera non capita a letto con Luca (Eduardo Valdarnini), colui che potrebbe essere l’Uomo perfetto: bello, sensibile, appassionato, maturo. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, bugie e piccoli abbandoni, Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse.
Il giovane Luca, con le sue semplici teorie, riesce a fare la vera radiografia della vita di Lucia e Maria, buttando all’aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.

«Mi interessava approfondire come questi due universi femminili potessero reagire davanti a un ragazzo giovane e inesperto eppure capace di metterle di fronte a tutte le loro fragilità», commenta Cristina Comencini. «In un certo senso lui le costringe a prendersi una vacanza da loro stesse e a scoprire che nascondono un mondo inespresso, con cui dovranno iniziare a fare i conti. Entrambe ricambieranno le attenzioni del giovane con una sorta di educazione sentimentale».

«Rispetto a Maria, il mio personaggio si pone come persona saggia e autorevole, è un po’ la guardiana della sua amica – aggiunge Paola Cortellesi (che ha collaborato alla sceneggiatura) – che a sua volta è una professionista seria, con un divorzio alle spalle e due figli, che dichiara di vivere in totale libertà, ma in realtà è alla ricerca dell’uomo giusto».

«Credo che la figura di Maria sia stata molto ben costruita, anche per i suoi dialoghi: rivela ogni tanto dei tic, è sempre un po’ spaventata, ha sempre paura di avere sbagliato, poi allo stesso tempo si “gonfia” e magari racconta balle pazzesche a proposito di eventuali affinità», spiega Micaela Ramazzotti.

Il film è prodotto da Cattleya e distribuito dalla 01, in uscita nelle sale dal 13 ottobre.

Guarda il trailer del film.

Foto: Claudio Iannone