Documentario su Ettore Scola

“Ridendo e scherzando” con Ettore Scola

Un documentario ironico che racconta la vita di un grande regista del cinema italiano, maestro della commedia: Ettore Scola. Intellettuale, militante, disegnatore e umorista: sono questi gli altri aspetti che le figlie del cineasta della commedia italiana, Silvia e Paola Scola, hanno voluto mostrare al pubblico con “Ridendo e scherzando”. «L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere», spiegano le autrici.
Il film è una sorta di auto-racconto, in quanto realizzato unicamente attraverso le interviste che Ettore Scola ha rilasciato nel corso della sua vita, con i brani dei suoi film, oltre a dichiarazione fatte da lui per l’occasione. A differenza degli altri documentari, in questo non ci sono interviste ad altri che parlino di lui.
A fare da filo conduttore della storia è stato scelto Pierfancesco Diliberto (Pif), che accompagna il protagonista nel percorso tracciato da Silvia e Paola.
Il documentario, prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar e da Massimo Vigliar per Surf Film, verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma.