Io Faccio Film, le maestranze del cinema italiano

«Un regista è un buon regista quando ha accanto a sé delle persone che lo supportano», ha spiegato Carlo Verdone alla presentazione dei risultati finali della campagna “Io Faccio Film”, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano. A sei mesi dal lancio di questa iniziativa, il presidente dell’ANICA Francesco Rutelli, Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente Univideo, Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice Indigo Film, Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red e Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia, hanno mostrato le tappe della campagna, dal loro punto di vista. L’incontro è stato moderato dal giornalista Marco Spagnoli.
Carlo VerdoneA supporto di questa iniziativa, sono intervenuti, oltre a Carlo Verdone, anche Matteo Rovere e Greta Scarano, orgogliosi di essere stati coinvolti in questa campagna che valorizza le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte. Con oltre 170.000 professionisti impiegati, infatti, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese.

Nel corso della presentazione romana, dove sono stati proiettati in anteprima anche gli ultimi tre spot, si è affrontato anche il delicato tema della pirateria: «Quella della lotta alla pirateria non è una battaglia persa», ha dichiarato Francesco Rutelli. «Non si deve confondere la libertà di accesso a certi contenuti con quella di prelevare gli stessi», aggiungendo che «andrebbero coinvolti anche gli hacker in questa battaglia».

Dopo il lancio alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la campagna è stata promossa attraverso numerosi eventi in tutta Italia tra cui il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma, il Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze.

Una importante collaborazione è stata avviata con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna “Io Faccio Film”, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.

Foto di Franco Roscioli