Oli essenziali

I principi dell’aromaterapia

L’aromaterapia è un trattamento olistico, oramai divenuto di portata popolare, utilizzato per migliorare la nostra salute complessiva. Si basa sull’impiego di oli essenziali altamente concentrati, ottenuti da fiori e piante. I benefici di questa risorsa terapeutica offrono un potenziale straordinariamente alto, che si manifesta in benessere a livello fisico, mentale ed emotivo.

I primi ad usare l’aromaterapia e gli oli essenziali furono gli antichi egizi che utilizzavano grandi quantità di sostanze aromatiche durante le pratiche curative, per la cosmesi e l’imbalsamazione. Le piante aromatiche hanno goduto in varie fasi della storia di uno status particolarmente importante poiché si scoprì che esse, se bruciate, erano in grado di alterare lo stato di coscienza, producendo effetti di buonumore e stati di euforia.

Tra gli effetti più noti ed accertati dell’aromaterapia si distinguono quelli di tipo antibiotici: battericidi e fungicidi. Di rilevanza anche gli effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema nervoso periferico; quelli contro-irritanti, anestetici locali, antispasmodici e infine quelli balsamico-espettoranti.

Gli oli essenziali, nello specifico, agiscono sul sistema olfattivo e limbico stimolando tutte le funzioni neurovegetative. Durante la respirazione, infatti, le molecole odorose degli oli essenziali rinforzano il sistema immunitario, facilitando a sua volta l’atto respiratorio.