Ginnastica Facciale

Ginnastica facciale per prevenire le rughe

Anche se la bellezza e la piacevolezza di una persona vanno aldilà delle rughe o del rilasciamento cutaneo e muscolare, molte donne, cosi come alcuni uomini, con l’avvicinarsi della vecchiaia, si avventurano in interventi di chirurgia plastica per preservare il proprio aspetto esteriore. Come si sa questa tecnica da una parte può essere vantaggiosa, ma nasconde sempre l’insidia di effetti indesiderati, oltre ad essere costosa. Ecco perché viene da domandarsi se esistono metodi alternativi per migliorare il nostro aspetto esteriore. La risposta è sì. Così come per l’intero corpo fisico, anche un buon allenamento della muscolatura facciale può previene le rughe.

Paola Rivalta, uno dei più noti trainer qualificati di ginnastica facciale in Italia, propone un efficace metodo per rallentare l’avanzare dell’età e prendersi cura del viso in modo naturale, senza chirurgia o trattamenti invasivi, in alcuni casi persino nocivi. «Io non faccio miracoli», avverte la personal trainer e preparatrice atletica che, dopo aver ottenuto vari brevetti sportivi dal CONI, ha deciso di trasferire sul viso ciò che ha imparato sul corpo, continua la sua formazione negli USA. «Neanche la ginnastica facciale da sola è in grado di fare miracoli, ma di sicuro io faccio guardare le persone allo specchio, le obbligo a prendersi delle responsabilità, ad avere un ruolo attivo nei confronti del proprio benessere, anche estetico».
Come riportato nel sito web di Paola Rivalta «Il viso è la parte più esposta del corpo e inevitabilmente porta con sé il vissuto di una persona. Esso è come una mappa, dal cui tracciato si possono capire molte cose, dalle abitudini quotidiane di una persona, come ad esempio quelle alimentari, o di riposo, fino alla stessa personalità».

Muscolatura faccialeLa ginnastica facciale ha lo scopo di riequilibrare la muscolatura mimica del viso mediante un allenamento quotidiano appropriato che stimola tutti i muscoli facciali nello stesso modo, con la stessa intensità, riducendo notevolmente i vari ipertrofismi o assuefazioni muscolari provocati dalla vita quotidiana.
Questa tecnica rappresenta una forma di prevenzione, alla stessa maniera in cui lo è, in generale, uno stile di vita sano e sportivo.
I risultati ottenibili con una pratica costante di questa tecnica naturale di allenamento facciale antirughe possono essere efficaci e duraturi, ma soprattutto senza effetti collaterali o controindicazioni.