Acquisto auto usate

Il mercato dell’auto continua a crescere

In un’Italia dove la ripresa economica arranca e stenta a manifestarsi, un solo settore va controtendenza tanto da far registrare una risalita che poteva apparire quasi insperata. Ci riferiamo, come avrete capito, al mercato dell’auto. Le immatricolazioni sono in costante aumento ed il mese di ottobre 2016 ha visto circa un milione e 850 mila nuove autovetture circolanti nel territorio nazionale. Anche per il futuro le previsioni sono decisamente ottimistiche. Un trend in continua ascesa che rappresenta anche un traino per l’economia nazionale.

I motivi del successo
La passione degli italiani per le quattro ruote vince qualsiasi pessimismo sul futuro economico del paese. Del resto l’auto non la si può considerare un bene effimero bensì, per i tempi moderni, rappresenta un mezzo indispensabile non solo per il lavoro ma anche per la vita quotidiana. Le continue offerte promozionali di sconti da parte delle case automobiliste, inoltre, incoraggiano chi ha un’auto un po’ vecchiotta ad approfittare dell’occasione per cambiarla. Ma probabilmente ad incoraggiare gli italiani all’acquisto di una nuova auto c’è anche il desiderio di possedere un’auto più tecnologica, proprio quelle che negli ultimi tempi i vari marchi stanno presentando al mercato. C’è da dire, però, che alle nuove immatricolazioni si continua a difendere bene anche il mercato dell’usato che garantisce comunque delle ottime soluzioni per chi non ha grosse pretese come possono essere i più giovani o anche coloro che cercano un’auto per la città da parcheggiare in strada. Ed è proprio in questa particolare nicchia che si muovono realtà ormai piuttosto consolidate come i compro auto usate, delle aziende che si rivolgono a chi deve vendere la propria auto ma non ha nessuna intenzione di attendere tempi biblici per definire l’affare.

Sempre più richiesta di auto green
Spesso si ascoltano inviti ad uno stile di vita più semplice ed a rinunciare all’auto a favore dei mezzi pubblici o della più ecologica bicicletta. Ma è davvero possibile fare tale tipo di scelta? Sembrerebbe di no visto il continuo aumento delle vendite di auto nuove od usate come abbiamo visto. I mezzi pubblici offrono un servizio spesso deludente e le biciclette sono indicate per le brevi distanze e per i piccoli centri. Per questo motivo gli italiani scelgono sempre più l’auto come mezzo per spostarsi in piena autonomia e libertà… traffico permettendo! Certo, se poi non si riesce proprio a fare a meno dell’auto per chi ha a cuore l’ambiente si può sempre optare per le ormai famose auto elettriche. Settore che è in pieno fermento negli ultimi anni e che probabilmente continuerà a crescere. Dunque, di pari passo con la sensibilità ecologista da parte degli acquirenti cresce anche l’interesse verso le auto ecologiche che intendono garantire una mobilità sostenibile. Le citycar ecologiche permettono di abbattere i consumi oltre che le emissioni nocive e rappresentano il futuro del mercato automobilistico. Ogni giorno si lavora per sperimentare sempre nuovi combustibili non inquinanti e la sfida è sempre aperta.