Investire in borsa

Investire in borsa: titoli azionari o prodotti derivati? Pregi e difetti di due diversi punti di vista

Fino a qualche decennio fa gli investimenti ad elevato rischio, ma con grosse possibilità di guadagno, venivano sfruttati quasi esclusivamente dai grandi investitori; per chi aveva un piccolo capitale in genere era più conveniente investire in fondi o bond degli istituti di credito. Oggi qualsiasi tipo di investimento è disponibile per chiunque abbia una connessione internet e una disponibilità, anche minima, di capitale. Le possibilità sono molte, tra cui vogliamo analizzare il trading online attraverso i prodotti derivati e la compravendita di azioni. Si tratta di due punti di vista completamente diversi, che non si escludono a vicenda e che possono tranquillamente essere sfruttati in contemporanea.

Acquistare e vendere azioni
Anche il piccolo investitore può decidere di acquistare titoli azionari; spesso sono le stesse banche che permettono ai loro correntisti di fare affari a piacimento, previo pagamento di una piccola quota annuale o da saldare ogni volta che si acquistano o vendono titoli. Questo tipo di attività può essere fortemente remunerativa, anche se necessita di qualche conoscenza in campo finanziario. La compravendita di azioni funziona in questo modo: si sceglie un titolo, se ne osservano le quotazioni nel corso del tempo, se ne acquistano delle quote e le si tengono fino a che il valore non sale in modo sensibile. A questo punto si rivendono i titoli che si possiedono, ricavandone un certo profitto; il guadagno arriva anche dagli eventuali dividendi, che le società versano ai loro azionisti una o più volte all’anno. Per poter guadagnare con le azioni è importante scegliere il prodotto giusto e non avere eccessiva fretta di monetizzare il proprio guadagno. Il capitale deve rimanere investito a volte anche per lunghi periodi di tempo, ma questa è una variabile che dipende molto dal titolo in questione. La parte difficile sta proprio nello scegliere l’asset più interessante, cercando di seguire la logica e l’andamento dei mercati. Prima di investire conviene valutare per qualche tempo come si modificano i valori delle azioni, in modo da selezionare qualche titolo che più ci interessa. Pagine come questa http://www.meteofinanza.com/quotazioni-borsa-in-tempo-reale/azioni-enel/, permettono di comprendere meglio le possibilità di un dato titolo azionario e di seguirne l’andamento in modo preciso e costante.

Investire con i prodotti derivati
Quando si investe nei prodotti derivati non si acquista né si vende nulla; piuttosto si investe nelle possibilità di crescita o di decrescita di una quotazione. In pratica si tratta di fare una previsione dell’andamento futuro di un dato titolo azionario. I prodotti derivati sono disponibili però anche per molti altri mercati, come ad esempio quello delle materie prime o del forex; si va quindi dalle quotazioni dei titoli azionari fino al valore del petrolio, dall’andamento degli indici di borsa fino al cambio tra valute diverse. Il panorama è quindi molto ampio, conviene circoscrivere fortemente il proprio campo di azione, in modo da riuscire ad avere una buona conoscenza dei mercati reali che influenzano i derivati di cui ci vogliamo occupare. Il metodo è molto semplice da apprendere, anche se diverso da qualsiasi altro tipo di investimento. Prima di tutto il trading online con i prodotti derivati è molto rapido: gli investimenti si aprono e si chiudono in tempi brevissimi, spesso meno di 5 minuti. In una singola giornata di contrattazione si possono quindi effettuare numerosissimi affari, investendo in ognuno piccole porzioni del nostro capitale. Gli investimenti si effettuano tramite una piattaforma di trading online, fornita dal sito di un broker, in genere totalmente dedicato a questo tipo di attività. Conviene rivolgersi ai broker autorizzati dalla Consob, o da altri organismi di controllo, per avere la certezza di mettere i propri soldi nelle mani di una società fidata e in regola con le leggi italiane ed europee.

Differenze tra i due mondi
Il trading con i prodotti derivati e quello che riguarda i titoli azionari appartengono ad un mercato simile, ma sono in pratica due facce della medesima medaglia. Entrambi i metodi di investimento hanno dei vantaggi innegabili, e si rivolgono a chiunque. Molto spesso il piccolo investitore predilige i prodotti derivati, per alcuni motivi fondamentali. Prima di tutto è possibile fare affari anche con cifre minime: bastano poche decine di euro per aprire un conto presso un broker autorizzato. Inoltre non è necessario immobilizzare il proprio denaro per lungo tempo: ogni singolo affare si chiude in pochi minuti, consentendoci di ritirare subito quanto guadagnato. Investire nei prodotti derivati dà la possibilità di guadagnare anche quanto il mercato è in forte perdita; questo perché basta investire nel corretto andamento delle quotazioni per ottenere un guadagno. Conviene comunque ricordare che prima di cominciare a fare trading online con ampie cifre di denaro è consigliabile provare a farlo con importi minimi, in modo da acquisire maggiore dimestichezza con gli strumenti informatici che si devono utilizzare e con le leggi che regolano questo particolare tipo di attività.