Urban Fitness

In forma in 20 minuti

Il tempo da dedicare al fitness è sempre meno, sia per pigrizia che per i ritmi di vita frenetici. Esiste, in realtà già da oltre 10 anni, un sistema di allenamento che permette di allenarsi e tornare in forma con sessioni si soli 20 minuti.

EMS, Electro Medical Systems, è una tecnologia nata in Spagna con l’obiettivo di ottimizzare le performance degli atleti. Il sistema si basa sull’elettrostimolazione muscolare che riesce a lavorare contemporaneamente su ben 300 muscoli del corpo. Questa funzionalità permette di ottimizzare un allenamento di 4 ore in due da soli 20 minuti, nelle quali vengono bruciate circa 500Kcal ciascuna.

Inoltre per potenziare ancora di più l’effetto dell’elettrostimolazione muscolare viene abbinata una ginnastica isometrica, che favorisce la contrazione muscolare. La contrazione isometrica crea una tensione senza l’accorciamento del muscolo, data l’uguaglianza tra il carico e la forza muscolare. Per ottenere il corretto risultato i capi del muscolo devono essere immobili, così alla contrazione da stimolo elettrico avviene una tensione senza accorciamento.

La contrazione isometrica agisce sui sarcomeri, ovvero le unità contrattili del tessuto muscolare striato, che si accorciano mentre il muscolo no. La forza invece agisce sulle componenti cellulari che connettono le miofibrille ai capi delle cellule. Le componenti elastiche del muscolo che servono solo a trasmettere passivamente la forza ai capi del muscolo, quando si contrae isometricamente si stira, determinando tensione.

A portare in Italia il sistema EMS è Urban Fitness, www.urbanfitness.it, che impiega questi speciali elettrostimolatori muscolari riproducendo fedelmente il processo attivato di una contrazione volontaria dei muscoli, ma più intensamente e senza sforzo per le articolazioni; il tutto svolto con l’attenta supervisione di personal trainer altamente qualificati.

I programmi di allenamento con elettrostimolazione muscolare non sono ideali solo per la tonificazione muscolare e per gli atleti, ma anche per molti altri scopi come dimagrire, migliorare la circolazione sanguigna, prevenire l’osteoporosi e per la riabilitazione motoria, raggiungibili in tempi davvero brevi.

Foto: Pixabay