This Changes Everything

Laura Boldrini sul cambiamento climatico: «Anche i cittadini possono fare la differenza»

«La soluzione al problema del cambiamento climatico è una cosa più grande di noi e penso che non riguardi solo le istituzioni e la politica, ma ognuno di noi dovrebbe tenerlo a mente nello stile di vita di tutti i giorni, nell’alimentazione», ha dichiarato la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldini, intervenuta all’anteprima italiana del documentario This Changes Everything, diretto da Avi Lewis. «Noi dovremmo avere un rapporto sereno con il senso del limite. Solo così potremmo vivere meglio, sia noi che le future generazioni. E per fare questo ci vuole consapevolezza».

This Changes EverythingIl documentario inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale.
«Il film si concentra sull’azione dei movimenti sociali che in tutto il mondo agiscono in relazione all’economia basata su combustibili fossili», commenta il regista. «La tragicità della crisi legata al cambiamento climatico è che l’abbiamo trascurata per tanto tempo, abbiamo fatto troppo poco, e adesso le azioni della base non sono abbastanza. I governi spesso tendono a parlare in maniera straordinaria di azioni da intraprendere e poi attuano politiche economiche dannose».

Proprio in concomitanza con il vertice internazionale sull’ambiente COP21 a Parigi, l’atteso documentario This Changes Everything uscirà anche in Italia grazie a Camera Distribuzioni Internazionali, il 2 dicembre in 51 sale italiane attraverso il circuito The Space in collaborazione con Lumière.
In relazione all’imminente evento parigino, Laura Boldrini ha aggiunto che «è giusto lavorare per la nostra sostenibilità ambientale nel nostro paese. Quello che avverrà a Parigi sarà mettere le basi per una futura convivenza civile nel nostro pianeta, perché se noi non riusciremmo nel risultato, le conseguenze potrebbero essere drammatiche: in termini ambientali, di spostamenti forzati di popolazioni, di conflitti. E tutto questo noi non lo vogliamo. Questo film ci fa capire che ognuno di noi è chiamato in causa. Non ci mostra come i governi gestiscono la questione, ma ci fa vedere come i cittadini comuni, dal basso, possono fare la differenza».

Guarda il trailer del film: https://vimeo.com/146232595

Foto: Alberto Gianera [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons