Gassmann propone ai romani di ripulire la città. Enzo Salvi: «La vera immondizia è nei Palazzi!»

Una proposta molto discutibile quella lanciata dall’attore Alessandro Gassmann sul suo profilo Twitter: «Noi romani dovremmo metterci una maglietta con su scritto ‘Roma sono io’, armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto di città». E’ un idea per contrastare il degrado della Capitale di cui tutti i romani sono testimoni, ma anche i turisti delusi provenienti da tutto il mondo e le più autorevoli testate giornalistiche internazionali che stanno facendo da eco all’imbarazzante situazione sociale, deleteria per una delle città considerate da sempre tra le più belle del mondo.
L’hashtag #romasonoio, introdotto da Alessandro Gassmann, sta suscitando inevitabilmente commenti discordanti sui principali social network, soprattutto per via dell’indignazione legata alla vicenda Mafia-Capitale.
A una tale proposta provocatoria ha risposto immediatamente Enzo Salvi, che dal suo profilo Facebook precisa: «a Roma la vera immondizia sta dentro ai Palazzi», ed è proprio lì che dovrebbe iniziare la pulizia. Il comico romano ha inoltre sottolineato una verità molto a cuore ai suoi concittadini: «Oltre quello che paghiamo dobbiamo pulirci anche Roma da soli? Con quello che ci fanno pagare dovrebbero venirci a passare la cera davanti al portone».