Trenitalia
Frecciarossa 1000

Frecciarossa 1000, il treno più bello del mondo e più veloce d’Europa

Il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, silenzioso e ad alto contenimento di impatto ambientale. Sono queste le principali caratteristiche del nuovissimo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, inaugurato il giorno dell’anniversario della Liberazione con un ospite d’eccezione per la tratta Milano-Roma: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Progettato per toccare i 400 chilometri all’ora e viaggiare ad una velocità commerciale di 360, potrà collegare Roma e Milano in sole 2 ore e 20, destinate poi a scendere a due. Le Fs ne hanno ordinati 50 in tutto, per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro. Ogni convoglio è lungo 200 metri, è composto da 8 carrozze e può trasportare 455 passeggeri divisi in quattro distinti livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard.
«Questo treno rappresenta l’Italia che cresce e vuole continuare a investire nel settore ferroviario», ha commentato Michele Mario Elia, amministratore delegato di Fs Italiane, che poi ha precisato: «Il biglietto costerà come il Frecciarossa attuale, si inserisce nelle stesse fasce dei treni attuali; si tratta quindi di una sostituzione del materiale rotabile».
Il debutto ufficiale per i passeggeri avverrà il 14 giugno.