Assicurazione autocarri

Info utili per assicurare un autocarro

L’assicurazione per gli autocarri è un’altra forma di polizza diffusa nel nostro Paese, una formula particolarmente adatta a questi veicoli destinati principalmente al trasporto di merce. Con quest’articolo cercheremo di spiegare alcuni aspetti caratterizzanti l’assicurazione autocarri e a dare qualche consiglio utile per abbattere i costi del premio. Per farlo in maniera molto più precisa ci siamo avvalsi della collaborazione degli esperti del sito Assicurazioniautocarri.com.

Prima di entrare nel dettaglio della polizza occorre, però, conoscere la definizione di autocarro, un mezzo destinato principalmente all’attività commerciale. In base al Codice della Strada viene classificato tra gli autocarri il veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’utilizzo o al trasporto delle cose stesse. Anche le vetture con cassone, a patto che venga correttamente indicata la destinazione sul relativo libretto di circolazione, possono essere immatricolate come autocarri. Solo partendo da queste opportune precisazioni si creano le basi per comprendere la differenza tra la polizza auto e, appunto, quella per l’autocarro.

Contrariamente a quanto avviene per il costo del premio dell’assicurazione auto, quando il calcolo viene effettuato per quantificare il premio di una polizza autocarro non viene presa in considerazione la cilindrata ma la portata in quintali del mezzo. Per portata si intende il massimo carico che il mezzo può trasportare, un limite dettagliatamente indicato sulla carta di circolazione. Quindi, in questo caso, appare chiaro come la cilindrata sia un elemento che non influisce affatto sul calcolo del premio. Da ricordare, inoltre che le polizze per furgoni coprono i mezzi sotto i 35 quintali.

Altro elemento importante da conoscere è la proprietà del mezzo, se cioè l’autocarro è un bene di un’azienda o intestato a un soggetto privato. Una particolarità che incide sugli sconti da applicare, generalmente maggiori quando si tratta di una polizza da stipulare con un soggetto fisico. Nel caso di assicurazione per un autocarro destinato a uso privato, così come avviene per la Rc auto, è possibile fruire dei benefici previsti dalla Legge Bersani. Poi, soprattutto per agli autocarri aziendali, molto dipende dai veicoli da assicurare perché le compagnie applicano sconti decisamente più favorevoli di fronte a un consistente numero di veicoli. Anche per gli autocarri, inoltre, nei contratti di assicurazione si possono prevedere coperture accessorie come quella contro eventuali danni provocati da eventi atmosferici.

Non sempre l’autocarro viene usato per l’intero anno, motivo per cui non è assolutamente da scartare l’ipotesi di stipulare una polizza temporanea a copertura soltanto di un determinato periodo ed evidentemente più economica. Anche per l’assicurazione autocarro la classe di merito ha la sua rilevante valenza, un aspetto che incide pure sulla scelta di un’eventuale franchigia. Infatti, quando la classe di merito dell’assicurato è piuttosto bassa, potrebbe risultare favorevole non inserire tra le clausole contrattuali la franchigia. Evitando la franchigia, il costo del premio di assicurazione è sicuramente più alto ma, in caso di sinistro, l’assicurato non sarà tenuto a versare alla compagnia alcun importo.

Alla compagnia assicurativa è bene far sapere la merce trasportata perché è un altro elemento utile per stabilire i costi della polizza in base ai rischi. Al cospetto del trasporto di merci ritenute alquanto pericolose, il costo del premio assicurativo sarà sostanzialmente più alto. Per effetto di quest’ultima specificazione, nel caso di più autocarri da assicurare meglio, possibilmente, trasportare le merci pericolose utilizzando sempre lo stesso veicolo per non gravare anche gli altri mezzi di costi aggiuntivi. Particolare attenzione va prestata all’assistenza stradale in quanto è consigliabile, specie per i veicoli più vecchi, prevedere questa clausola contrattuale per non essere eventualmente costretti ad affrontare costi elevati in caso di recupero dell’autocarro con il carro attrezzi.

Il web è uno strumento utilissimo per conoscere le offerte delle compagnie assicurative e confrontare, attraverso i comparatori online, i relativi preventivi. D’altronde, oggigiorno le compagnie assicurative che offrono servizi online sono numerosissime, la concorrenza è tanta e quindi la scelta è molto ampia. In poco tempo navigando in internet è possibile scegliere il preventivo per l’assicurazione autocarro economicamente più conveniente e quello più rispondente alle singole necessità. Un’operazione online relativamente semplice e abbastanza veloce, soprattutto rispetto alla lungaggine dei tempi delle vie tradizionali. Infine, le assicurazioni gestite completamente online offrono sconti consistenti.