Faccia a faccia tra Gentiloni e Trump

Faccia a faccia tra Gentiloni e Trump

Il Presidente del Consiglio Gentiloni, nel corso della sua visita negli Stati Uniti, ha incontrato a Washington il Presidente Donald Trump. Al termine del colloquio si è svolta una conferenza stampa congiunta.
Durante l’incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca, durato circa 50 minuti, e poi nella conferenza stampa, i due leader hanno affrontato le principali tematiche di politica internazionale, come la lotta al terrorismo, l’economia e l’immigrazione.
«Insieme all’Italia affrontiamo la sfida pressante delle migrazioni e dei traffici internazionali», ha ribadito il capo della Casa Bianca.
Il premier Gentiloni ha poi sottolineato la lunga amicizia che lega Italia e U.S.A., fondato anche sull’impegno comune contro il terrorismo. «Siamo molto attivi in Iraq e Afghanistan, e credo che saremo decisivi nel lavoro di stabilizzazione in Iraq, dopo la sconfitta miliare dei terroristi».
Il presidente Trump ha infine speso parole favorevoli all’Unione Europea, pur avendo sostenuto in passato la Brexit: «Considero un’Europa forte nell’interesse mio come presidente, e degli Stati Uniti, e vogliamo aiutarla».
Il video integrale della conferenza stampa:

Foto: Tiberio Barchielli (licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)