La morte di Carlo Azeglio Ciampi

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi

E’ morto a Roma, all’età di 95 anni, l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nato a Livorno nel 1920, ha ricoperto la carica di Capo dello Stato dal 1999 al 2006. E’ stato anche, per 14 anni, governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio nel 1993.
Ciampi era ricoverato da alcuni giorni nella clinica romana Pio XI, dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute, come ha dichiarato il professore Andrea Platania, primario Medicina interna.
«La morte di Carlo Azeglio Ciampi mi addolora profondamente. Con grande intensità esprimo i sentimenti di vicinanza, di solidarietà e di gratitudine ai suoi familiari, sapendo di interpretare così l’animo degli italiani, che hanno apprezzato e amato il loro Presidente della Repubblica». E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«L’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia», ha commentato su Twitter il premier Matteo Renzi, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa del presidente emerito.

Foto: Presidenza della Repubblica