rapporti interpersonali

Il cellulare a tavola: schiavitù nociva al rapporto di coppia

Quante volte vi sarà capitato di osservare, tra i tavoli dei ristoranti, persone distratte dal proprio cellulare, incapaci di mantenere una viva conversazione interattiva con chi è seduto vicino? Alcuni lo chiamano “effetto smartphone” (o Iphone), in pratica la necessità di tenere il proprio cellulare a portata di mano per paura di non accorgersi in tempo di eventuali chiamate o messaggi.

Secondo uno studio statunitense recentemente pubblicato su Environment and Behavior, basterebbe la sola presenza di un cellulare per ridurre la qualità di una conversazione e il livello di empatia con l’interlocutore. E’ così che gran parte dei colloqui a tu per tu perdono di consistenza.

Lo studio compiuto della Virginia Tech University evidenzia che non sarebbe nemmeno necessario armeggiare attivamente il proprio smartphone per essere distratti: è sufficiente tenerlo appoggiato sul tavolo. Ecco che vengono alterate le normali interazioni tra volto e volto, il contatto visivo. Si diviene succubi di una certa forma di schiavitù da cellulare, portando spesso l’attenzione su contesti differenti dalla conversazione in corso. Questo fenomeno è ancora più marcato nelle coppie già affiatate, di conseguenza ancor più soggette a rischi di interferenze.