Cipolla

L’azione benefica della cipolla

Oltre a rappresentare uno degli aromi più utilizzati in cucina, la cipolla è un prodotto sorprendentemente ricco di proprietà nutrizionali e terapeutiche.

L’azione antisettica di questo ortaggio si rivela anche terapeutiche, in quanto contribuisce a eliminare i parassiti dannosi che sono presenti nell’intestino. Per questa ragione, anche la comune cipolla, così come l’aglio, viene considerata un efficace antibiotico naturale. Possiede inoltre un’azione stimolante dell’evacuazione, diuretica e depurativa e facilita la circolazione; contribuisce ad abbassare il livello di glucosio nel sangue, favorendo un’azione antidiabetica. E’ stata riscontrata anche una discreta efficacia contro il colesterolo.

Questa pianta è anche ricca di sali minerali, quali il calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese e vitamine, in particolare A, B1, B2, C, E. Contiene inoltre diversi fermenti in grado di stimolare il metabolismo e la digestione.
La cipolla presenta una ricca quantità di flavonoidi, che svolgono un’azione antiossidante.

Questo ortaggio può essere usato anche come espettorante, in quanto, unito al miele, si rivela un decongestionante, in particolar modo a carico della faringe.

Va ricordato infine che la cipolla rossa risulta più adatta per un consumo consistente anche perché il cattivo odore viene smaltito con più facilità rispetto alle altre tipologie.