Assicurazione autocarri

Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione autocarro

Nonostante nel nostro Paese l’assicurazione autocarro sia da tempo molto diffusa non tutti ne conoscono il funzionamento né le sostanziali differenze con la più comune RC auto. In realtà le due formule assicurative hanno caratteristiche nettamente diverse, aspetti che andremo ad analizzare con la presente guida. Cercheremo di far conoscere il funzionamento della polizza autocarro, i vantaggi economici legati a tale forma di assicurazione e anche alcune delle limitazioni imposte dalla legge italiana. 

Iniziamo col dire che l’attuale normativa italiana permette di assicurare alcuni veicoli di trasporto, come i Pick-up e i Suv, sia come auto che come autocarro, importante però è utilizzare questa possibilità in modo corretto e non esclusivamente come un mezzo per abbattere i costi della polizza. A tale proposito è bene sottolineare che chi utilizza in maniera impropria il veicolo di trasporto immatricolato come autocarro, oltre a perdere il diritto alla specifica copertura assicurativa incorre nelle pesanti sanzioni previste dal Codice della Strada: rischia infatti una multa fino a 1.500 € e la sospensione della carta di circolazione.

Meglio dunque pensarci bene prima di fare i furbi al solo fine di risparmiare sulla polizza autocarro. 

Fatte queste doverose premesse, ora veniamo ai numerosi vantaggi derivanti dalla stipula di una polizza autocarro. Assicurare un mezzo di trasporto non come auto ma come autocarro, a patto che tale veicolo venga usato per fini commerciali, comporta infatti poter beneficiare di diversi vantaggi economici. Dal punto di vista fiscale è da segnalare l’ottima possibilità di dedurre i costi dall’Ires e di portare in detrazione l’Iva. Inoltre, il premio finale da corrispondere per la polizza autocarro, viene calcolato tenendo conto della portata del mezzo e non della cilindrata come invece avviene per le auto. Un elemento che comporta il pagamento di un premio più basso e, che non di rado, viene sfruttato in maniera impropria. Ricordiamo che la portata del veicolo, espressa in quintali, è riportata sulla carta di circolazione ed esprime la quantità massima di merce che il mezzo può trasportare.

Assicurare un mezzo come autocarro significa però non solo beneficiare di diversi innegabili vantaggi, ma anche dover tenere bene in mente alcune limitazioni, a partire dal numero massimo di sinistri coperti dall’assicurazione in un anno. Infatti, generalmente, in un anno le compagnie di assicurazioni coprono un massimo di 2/3 incidenti, superato tale limite per essere regolarmente coperti è necessario pagare un premio aggiuntivo. Una limitazione dovuta al fatto che gli autocarri sono mezzi di trasporto soggetti a lunghe percorrenze e guidati da più conducenti, elementi che fanno notevolmente crescere il rischio di sinistri. Il fatto che questi mezzi commerciali non vengano guidati da una solo persona è anche il motivo per cui la classe di merito è legata al veicolo e non attribuita all’intestatario. Dunque ognuno di questi mezzi parte dall’ultima classe di merito, per poi scalare di una posizione nel caso di assenza di sinistri nel corso dell’anno.

Molta attenzione va prestata anche alla scelta della copertura assicurativa per uso esclusivo o per uso promiscuo: nel primo caso vengono coperti gli eventuali incidenti occorsi esclusivamente durante l’uso commerciale del mezzo mentre la copertura per uso promiscuo, utilizzo del veicolo sia per scopi privati che commerciali, fa perdere i vantaggi della polizza autocarro.

Da un lato quindi la normativa ha previsto diverse importanti agevolazioni per tutti coloro che assicurano un autocarro, ma dall’altro ha posto dei seri paletti per evitare lo sfruttamento improprio dei benefici. 

Prima di contrarre una polizza autocarro una buona abitudine per ottenere un ulteriore risparmio resta il ricorso al web, online difatti si possono confrontare velocemente le varie offerte e conoscere i dettagli delle diverse polizze. Servono pazienza e un po’ di tempo per mettere a confronto attraverso siti come www.assicurazioniautocarri.com, strumenti rapidi ed efficaci, un bel numero di preventivi e scegliere il più conveniente economicamente e il più adatto alle proprie necessità. Alla luce di quanto emerso si capisce come risparmiare sulle assicurazioni autocarro non è affatto una missione impossibile, occorre solamente conoscere le strategie giuste e non farsi prendere dalla solita dannosa fretta.