Furti in appartamenti

L’alfabeto dei ladri

In prossimità delle festività, quando molti decidono di recarsi il luoghi di vacanza, è automatico il pensiero sulla sicurezza delle proprie abitazioni incustodite. Non tutti fanno caso ad alcuni segni visibili sulle pulsantiere dei citofoni che danno sulla strada. Graffi apparentemente incomprensibili che in realtà potrebbero essere proprio quelli incisi con un arnese appuntito dai cosiddetti “toppi di appartamento”. Alcuni lo chiamano il “Codice degli Zingari”, proprio perché oggi gli artefici dei furti in appartamento, stando ai dati delle questure, sono proprio i ladri di etnia rom.

Codice degli ZingariOgni simbolo identifica lo stato dell’appartamento associato; ad esempio la “X” indicherebbe un buon obbiettivo, mentre il triangolo starebbe a indicare che in quella casa abita una donna sola; oppure la “D”, che suggerisce di “visitare” l’appartamento solo di domenica.
Nell’immagine qui riportata è possibile visualizzare un elenco più dettagliato di questo codice.
Notando simboli simili anche sui vostri campanelli, sarebbe vivamente consigliato rivolgersi alla Polizia o ai Carabinieri.