Google mail

Rubati 5 milioni di account Gmail

Hakers di nuovo all’attacco, sfidando i colossi del web. Circa cinque milioni di account Google Gmail con relative password, sarebbero stati intercettati da abili hacker russi. La notizia è subito circolata in Rete dopo essere apparsa sul Bitcoin Security Forum, con tanto del file contenente tutti i dettagli degli account hackerati, nomi e cognomi compresi.

Da alcune indagini in corso è emerso che l’obiettivo primario degli hacker sarebbe stato quello di impossessarsi dei dati di accesso ad altri siti e non propriamente quelli della piattaforma di posta elettronica di Google. E’ abitudine diffusa dalla maggior parte degli utenti quella di utilizzare la stessa password della casella di posta elettronica anche per iscriversi ad altri siti, come ad esempio social network, piattaforme di e-commerce, ecc.

Per tutelarsi da queste insidie sarebbe una buona idea cambiare ogni tanto la propria password attivando la verifica in due passaggi, che invia un codice sul cellulare ogni volta che ci si autentica su Google.