Rosario Fiorello al Tennis Friends 2016

Tennis & Friends: vip in campo a sostegno della prevenzione

Si è conclusa al Foro Italico la VI edizione del Tennis & Friends, il tradizionale torneo che vede protagonisti celebri personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, per sensibilizzare la prevenzione delle malattie tiroidee e metaboliche.
Jimmy Ghione e Neri Marcorè al Tennis Friends 2016Quest’anno l’evento romano ha rinnovato e ampliato l’area sanitaria, dove è stato possibile effettuare check up gratuiti sia per bambini, in ambito odontoiatrico e di nutrizione, che per gli adulti, dalla tiroide alle patologie epatiche. Molta attenzione anche per la salute della donna, soprattutto per la mammografia e l’ecografia ginecologica, ma anche il cuore, l’ipertensione e le malattie provocate dal fumo.
Nei campi da tennis su sono alternati, nel weekend dell’8 e il 9 ottobre, vari personaggi, come Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta, Maria De Filippi, Jimmy Ghione, Manila Nazzaro, Francesco Rutelli, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Luca Barbarossa, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fabio Conti, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Giuseppe Morrone, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo e Greg, Max Giusti, Filippo Volandri, Sebastiano Somma, Roberto Ciufoli, Massimiliano Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, Myriam Fecchi, ,Vincent Candela, Stefano Fiore, Eva Grimaldi, Marco Capretti e Antonio Giuliani.
Per quanto non fosse un evento sportivo sul quale si potesse scommettere con il codice promozionale sisal, molti avevano pronosticato la vittoria della coppia Dolcenera-Neri Marcorè, seguita da Massimiliano Ossini -Jimmy Ghione. Al terzo posto la coppia Imma Battaglia-Stefano Meloccaro. Maria Grazia Cucinotta al Tennis Friends 2016Un premio speciale anche a tutta la squadra dei medici del Fondazione Policlinico A. Gemelli, per l’impegno dimostrato nella due giorni. Targa consegnata dal Presidente del Coni Giovanni Malagò alla campionessa paralimpica della Fise categoria dressage Francesca Salvadè e a Roberta Battistoni campionessa paralimpica di ginnastica artistica. «Penso che anche una piccola attività sportiva, accompagnata con la prevenzione, possa esserci di beneficio per tutti quanti», ha commentato Giovanni Malagò durante la cerimonia di premiazione.
Il Tennis & Friends è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Roma Capitale, Regione Lazio, Polizia di Stato, C.O.N.I, F.I.T e F.I.S.E.

Foto di Giuseppe Andidero