Miss Tuscia 2016

Eletta Miss Tuscia 2016

La sera di sabato 8 ottobre 2016, si è svolta con successo, alla Rocca dei Papi di Montefiascone, la Prima Edizione della manifestazione di Miss Tuscia, concorso di bellezza per eleggere la ragazza più bella della provincia di Viterbo. La manifestazione si riallaccia idealmente, a quella organizzata da Lucio Laureti, con lo staff della allora ABF Elettronica di Viterbo, che si svolse nel 1994 e 1995 a Piazza san Lorenzo, nella magnifica cornice papale, e che incoronò, come ci tiene a far sapere lo stesso Laureti, che con la nuova edizione non ha nulla a che vedere, Katia Carella (1994) e Ramona Bertoli (1995). Allora il concorso era stato concepito per diventare uno dei più importanti a livello nazionale, purtroppo interrompendosi per motivi contingenti.
Il coraggioso tentativo di riportare in auge la kermesse spetta a Donatella Fazzari e Massimiliano Sambin. A rappresentare il Comune di Montefiascone, che ha attivamente partecipato alla manifestazione, il vicesindaco Orietta Celeste, in sostituzione del sindaco momentaneamente indisposto. Da elogiare il giovanissimo stilista Simone Proietti, diciassettenne che ha contribuito agli abiti di passerella delle concorrenti, alla cantante Cristal Sambin, che si è occupata dell’aspetto artistico della serata, e alla sarta montefiasconese Azzurra Pelabasto, che non solo ha partecipato alla selezione delle ragazze ma ha anche lavorato sui vestiti da loro indossati durante la passerella.
Emanuele Carioti e Adriana RussoMadrine della serata sono state la nota attrice cinematografica Adriana Russo, che con la sua bellezza e simpatia, ha folgorato i tanti presenti e la Miss Tuscia 1994 Katia Caralla, e che hanno avuto il piacere di incoronare la nuova Miss Tuscia al termine della serata. La giuria che ha assegnato i vari premi era composta da Francesco Vigliarolo, responsabile di Ideaviva Produzioni, dal giornalista romano di T9 Emanuele Carioti, attuale conduttore e ideatore di Cortonotte, dal direttore di Newtuscia.it e giornalista tv Gaetano Alaimo, dalle responsabili della Background Academy di Antonella Polini e dal regista cinematografico Corrado Lannaioli. A vincere il premio è stata la bionda ventiquattrenne montefioasconese Yvanka Dinova, il cui sogno è quello di fare la restauratrice dopo essersi diplomata all’istituto d’arte di Orvieto, a quasi unanime giudizio della giuria, che l’ha giudicata meritevole della corona non solo per la sua avvenenza fisica ma anche per la disinvoltura mostrata sul palco: è indubbiamente lei la ragazza più bella della Tuscia. Oltre al titolo la bella Dinova si è aggiudicata una borsa di studio, offerta dalla Background Academy di Antonella Polini e un book e composit messo in palio da Idea Viva. Il premio Herbalife è stato vinto da Jessica Lancioni. Sono state inoltre assegnate varie fasce: Cinema RB Casting a Erica Maurizi, Aquile Umica a Gabriella Fetoni, We Positive a Noemi Bombara, Caulica a Erica Maurizi, Autopremium ad Azzurra Pelabasto, Todis a Maristella Fetoni, Cinema ad Erica Maurizi e Batinelli a Jessica Montalto.
Le dodici ragazze che hanno partecipato al concorso, tutte tra i 18 e 28 anni e quasi tutte di Montefiascone, sono: Jessica Lancioni, Emanuela Zannoni, Maristella Fetoni, Jessica Montalto, Jessica delle Monache, Yvanka Dinova, Erica Maurizi, Noemi Bombara, Serena Pasquini, Susanna Paolini, Gabriella Anica e Azzurra Pelabasto. Nonostante l’insistente pioggia della sera, alla manifestazione alla Rocca dei Papi, si è avuta una folta presenza di pubblico che è sperabile incoraggi i responsabili, ad organizzare l’evento anche l’anno prossimo in modo da creare, una nuova e più durevole tradizione del premio Miss Tuscia.