viaggi

La Norvegia e il sole di mezzanotte

Nota per le meraviglie naturali come i fiordi, le montagne e il sole di mezzanotte, la Norvegia è una delle nazioni europee più gettonate dai quei turisti che non si accontentano degli stereotipi commerciali di massa.

Nonostante la latitudine, il clima della Norvegia sia atlantica che artica è relativamente mite, per via della Corrente del Golfo che partendo dal Messico viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche, rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero, persino nelle zone prossime al Circolo Polare Artico.

Aurora borealeDurante i mesi estivi, nella parte più a nord della regione, per 76 giorni di fila tra maggio e giugno, si può disporre di luce solare per l’intero arco della giornata (il famoso sole di mezzanotte), regalando, soprattutto ai visitatori, più tempo per godersi la vista e fare nuove scoperte.

Tra il tardo autunno e inizio primavera è inoltre possibile assistere all’incantevole spettacolo naturale di luci offerto dalla rinomata aurora boreale.

Al contrario di quanto qualcuno potrebbe pensare, Oslo, la capitale della Norvegia, è il centro maggiormente multietnico del paese, dove vivono immigrati che provengono, in maniera non invasiva ma controllata, principalmente da Pakistan, Somalia e Iraq, oltre ai vicini danesi e svedesi. L’integrazione con la popolazione ospitante appare molto equilibrata e rispettosa delle tradizioni culturali dei rispettivi paesi d’origine. Il lavoro in Norvegia non manca, sia per gli abitanti locali che per gli stranieri, per cui non vi è pretesto per nessun tipo di criminalità. Sorprendente, infine il livello di civiltà e di educazione da far invidia a diversi altri paesi industrializzati d’Europa.

– Cerca hotel nelle zone limitrofe di Oslo.