Cani di strada

“Cani di strada”, sul set il film tratto dal libro di Elio Forcella

Il cinema indipendente, ovvero l’anima del cinema d’autore Italiano, riparte. Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid, la produzione Halley Pictures ha iniziato coraggiosamente le riprese del film Cani di strada, ambientato in gran parte a Monterotondo (Roma). La sceneggiatura, scritta da Monica Carpanese e Valentina Innocenti, è tratta dal libro di Elio Forcella, vincitore della prima edizione del concorso editoriale Una storia per il cinema. Oggetto del film sono temi come l’amicizia “oltre la violenza, oltre il buio”. E’ un sentimento a cui Forcella crede nella vita, in cui l’amicizia esista laddove vi sia una grande capacità di amare, ovviamente intensa, non in senso religioso, ma come affettività, purtroppo spesso perduta. Tre anime sensibili e profonde, quella di un extracomunitario scappato dalla violenza della propria terra, di un ragazzo ribelle malato di libertà, e di una prostituta segnata da un’infanzia violata, si incontra-no e forse per la prima volta si accettano come nessuno di loro aveva fatto prima. Tutto in una notte.
Il film, vanta la regia di Gianni Leacche, tornato al cinema dopo molti anni di fiction televisiva. A breve uscirà nelle sale anche il suo ultimo lavoro Alle tre di not-te. In Cani di strada il regista romano dirigerà Hamarz Vittorio Vasfi, Monica Carpanese, Tizia-no Mariani, Marco Aceti, Gianluca Cecconello, Jessica Pizzi e Manuela Poidomani oltre alcuni gio-vanissimi attori. Massimo Bonetti presterà la sua amichevole partecipazione per interpretare un ruolo fondamentale nella dinamica della storia. Un cast scelto con cura e rigore per valorizzare al massimo la sensibilità dei protagonisti del libro di Forcella. La fotografia è curata da Dario Germani.
Il film ha ottenuto anche il sostegno di RASI rete artisti spettacolo per l’innovazione, che da sempre incentiva le iniziative degli artisti che rappresenta.

In foto: Monica Carpanese